A Londra con Sherlock Holmes

Salve a tutti! Il titolo di oggi è una chicca davvero particolare e interessante pubblicata da Giulio Perrone Editore. Sto parlando di A Londra con Sherlock Holmes, Sulle orme del grande detective, scritto da Enrico Franceschini.

Il libro fa parte della collana Passaggi di dogana (è il numero 15) dedicata appunto alla scoperta di diverse città seguendo le orme di vari autori e personaggi della letteratura.

Enrico Franceschini in particolare in questo volume ci mostra Londra dalla prospettiva di Arthur Conan Doyle e del suo famosissimo detective Sherlock, di cui vi ho già parlato sul blog e quindi qualcuno saprà che mi piace molto.

A LONDRA CON SHERLOCK HOLMES

Nel libro si ripercorre la vita di Conan Doyle da prima che diventasse famoso, quando la sua intenzione era quella di svolgere la professione del medico. Lo seguiamo poi nei suoi vari spostamenti a Londra, in particolare nella casa a dieci minuti da Baker street, dove vivono Holmes e Watson. Scopriamo i retroscena della nascita di un personaggio così famoso, ma anche della sua morte. L’autore infatti aveva intenzione di sbarazzarsi di Sherlock, per dare finalmente spazio ad altri suoi lavori che riteneva anche migliori, ma il pubblico si è rivoltato contro questa sua idea. Holmes era ormai troppo famoso, nel cuore di talmente tante persone, che Conan Doyle non ha potuto esimersi dal continuare a scriverne.

Sono proprio Sherlock e Holmes i due maggiori protagonisti delle passeggiate che ci propone Franceschini, analizzando la Londra di un tempo e la Londra di oggi, i pub, le banche, i club esclusivi. Partendo da Baker street si gira un po’ tutta Londra. Per poi finire a Scotland yard, la polizia cui Sherlock dà una mano, risolvendo i casi più complicati. Servendosi del suo ragionamento, della sua logica infallibile e del suo motto “Una volta eliminato l’impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità” il detective più famoso al mondo è in grado di dare sempre una risposta.

A LONDRA CON SHERLOCK HOLMES
A LONDRA CON SHERLOCK HOLMES

Franceschini è bravo ad accompagnare il lettore in questo viaggio senza stancare, anzi, appassionando. Per dire, mi è venuta voglia di visitare ogni singolo posto di Londra che viene descritto e riguardare Sherlock, il telefilm con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. Unico appunto, certi dettagli a volte vengono ripetuti e forse si poteva evitare. Ma mi rendo conto che magari fosse difficile riprendere il filo di un discorso senza questi piccoli reminder.


Voi cosa ne pensate? Vi piace Sherlock Holmes?

Fatemi sapere nei commenti o sui social e se vi va condividete l’articolo!

📓 Titolo: A Londra con Sherlock Holmes
📘 Autore: Enrico Franceschini
📕 Editore: Perrone
📒 Genere: Guida turistica letteraria
📗 Pagine: 120
📔 Data di uscita: 12/03/2020
📖 Prezzo: 15.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.