Abisso. La favola oscura – Jonathan Fiorentino

Salve a tutti! Oggi parliamo di un fantasy, ovvero Abisso. La favola oscura scritto da Jonathan Fiorentino e che la casa editrice Elpìs mi ha gentilmente inviato.

LA FAVOLA OSCURA - JONATHAN FIORENTINO cop

trama

La storia ruota principalmente attorno ad una ragazza, Lily, che all’inizio si risveglia in una casa a lei sconosciuta senza ricordare nulla di ciò che l’ha condotta lì. A mano a mano i ricordi verranno fuori: di come durante il viaggio con la sua gemella per il loro sedicesimo compleanno è rimasta bloccata nella cittadina di Folklore, di come ha chiesto riparo a Butterfly House. E di come quella casa si sia rivelata una trappola mortale.

L’altro personaggio fondamentale della storia è Evan Sandman, o almeno questo è uno dei suoi tanti nomi. E’ chiamato anche il ragazzo delle falene, e ci metterete poco a scoprire perché. Evan porta su di sé il peso di una maledizione e crede che solo l’amore possa salvarlo. Così costringe Lily a restare e i due si attirano e si respingono come calamite. Ma c’è un passato che Evan ricorda bene e Lily no. Vite precedenti, altri nomi: Alice e Pandora. Che cosa vuol dire tutto questo?

LA FAVOLA OSCURA - JONATHAN FIORENTINO map

mondo narrativo

Abisso è un libro molto scorrevole e con chiari elementi della narrativa fantasy. In molte scene mi ha ricordato l’attrazione pericolosa di Bella Swan per Edward Cullen in Twilight. E’ inoltre lampante per me il riferimento alla favola de La bella e la bestia: il mostro, la fanciulla che può salvarlo solo amandolo, i servitori che non sono più ciò che erano prima della maledizione. Però prende una piega piuttosto diversa, anche perché parliamo di angeli, demoni, reincarnazioni. Un metodo molto utilizzato per la narrazione è quello dei flashback, che ci permettono di svelare tasselli della storia.

Arrivata verso la fine del libro mi sono resa conto che mancavano ancora molte risposte, poiché questo è solo il primo di una saga. Ammetto che non conoscevo il mondo narrativo creato dall’autore, quindi ho svolto delle ricerche, scoprendo l’esistenza di un’intera saga (La saga oscura) di ben sei libri precedente a questo volume, nella quale è presente la già citata Pandora. Deduco che per scoprire a fondo la storia di Folklore e dei vari personaggi sia utile come lettura, anche se non credo sia strettamente necessaria.

LA FAVOLA OSCURA - JONATHAN FIORENTINO screen1

opinione personale

Questa lettura mi è piaciuta e sono certa che la continuerò, quando usciranno i nuovi volumi. Devo però ammettere che, non conoscendo i precedenti, l’attrazione fra i due protagonisti mi è sembrata un po’ strana a volte. Il bello però è che anche Lily la pensava così, quindi ci trovavamo sulla stessa lunghezza d’onda. Per questo credo che per il momento non leggerò la saga precedente, preferendo scoprire insieme alla protagonista il suo passato.

LA FAVOLA OSCURA - JONATHAN FIORENTINO screen2

Voi cosa ne pensate? Avete mai letto saghe così lunghe? Vi è mai capitato di leggere una seconda saga senza aver letto la prima?

Se vi va seguitemi sui social per restare aggiornati. Inoltre, trovate tante altre recensioni di fantasy sul blog.

📓 Titolo: Abisso. La favola oscura
📘 Autore: Jonathan Fiorentino
📕 Editore: Elpìs
📒 Genere: Fantasy
📗 Pagine: 300
📔 Data di uscita: 21/01/2021
📖 Prezzo: 13.90€

⋆ Link alla CE ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.