Discosogni – Rostagnotto

Salve a tutti! Oggi parliamo di un graphic novel uscito da poco, ovvero Discosogni di Alessandra Rostagnotto, edito da Bao Publishing.

Alessandra Rostagnotto lavora principalmente con gli Stati Uniti, dove progetta copertine di album per musicisti emergenti e illustra articoli per riviste di cinema come “The Hollywood Reporter”.

Discosogni - Rostagnotto

Ambra vende gelati nella gelateria della zia, ma spera di diventare famosa per la sua musica. Giovanni non nasconde più la sua omosessualità, ma è guardato male per la sua stravaganza. Un giorno i due vengono scelti da un produttore musicale per andare a Sanremo, ma in un modo del tutto particolare: Ambra sarà la voce dietro le quinte, Giovanni il volto sul palco, in playback. I due accetteranno, ma le cose non andranno esattamente come immaginavano.

Discosogni - Rostagnotto

Discosogni è un graphic novel dal sapore di passato, ci troviamo infatti nella metà degli anni ’80. Sia lo stile grafico che tutto il contesto portano a immergersi subito senza problemi nell’atmosfera. Non solo si affronta il tema più in primo piano della realizzazione dei propri sogni, ma anche dell’accettazione di sé, dell’omosessualità, dell’amicizia e senza dubbio anche della corruzione di un sistema che a volte sfrutta i giovani per il proprio profitto. Tutto questo in maniera molto leggera, grazie anche all’ironia dei due protagonisti, Ambra e Giovanni, che prendono le situazioni negative di petto e non si arrendono.

Discosogni - Rostagnotto

E’ proprio la caparbietà la cosa che più ci fa apprezzare i due ragazzi. Nel corso della storia scopriamo le insicurezze che hanno accompagnato il loro percorso di crescita, le prese in giro da parte dei coetanei per il modo di vestirsi di Ambra, la difficoltà per Giovanni di parlare della sua omosessualità. Ma nulla di tutto questo li ha fermati, nonostante non sia mai facile affrontare determinati percorsi di vita, sappiamo che possono renderci più forti.


Voi cosa ne pensate? Fatemi sapere qui sotto o sui social e se vi va condividete l’articolo!

📓 Titolo: Discosogni
📘 Autore: Alessandra Rostagnotto
📕 Editore: Bao Publishing
📒 Genere: Graphic novel
📗 Pagine: 200
📔 Data di uscita: 24/02/2022
📖 Prezzo: 20,00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.