Gli amari consigli – Nicolò Pellizzon

Salve a tutti! Per il graphic novel della settimana vi parlerò di Gli amari consigli di Nicolò Pellizzon, edito da Bao Publishing.

L’autore ha esordito nel 2012 con Lezioni di Anatomia, che ha vinto il Premio Carlo Boscarato al Treviso Comic Book Festival come miglior fumetto italiano. Molto famosa anche la sua trilogia techno-fantasy Haxa.

GLI AMARI CONSIGLI - NICOLÒ PELLIZZON copertina

Sara lavora in un call center per guadagnare qualche soldo, vive da sola e da quando aveva undici anni è in terapia. A quel tempo infatti risalgono le sue prime visioni, che le dicevano di comportarsi in certi modi o il mondo sarebbe finito. Le medicine dello psichiatra la aiutano, ma non placano del tutto le voci nella sua testa e quelle strane figure che sembrano collegate al nonno Elia e alla sua convinzione che stesse per arrivare l’apocalisse. Sara ha una strada da seguire, a cui sembra destinata da sempre, ma riuscirà nel suo intento?

GLI AMARI CONSIGLI - NICOLÒ PELLIZZON visioni

Ho alcune cose da dire su questo graphic novel. Innanzitutto, la parte grafica è estremamente particolare. Vi lascio come sempre delle immagini per farvi un’idea, ma fidatevi che in alcune scene faticavo davvero ad assimilare tutte le figure presenti. I colori sono in tricromia (nero-arancio-rosa), molto intensi, il testo vi si mescola e si ha la sensazione di avere davvero una visione. Questo può essere un punto a favore perché permette di entrare di più nella mente della protagonista, ma per me a volte è stato un po’ troppo confusionario.

Parliamo quindi dei personaggi. Di Sara riusciamo a scoprire man mano la storia, qualche piccola aspirazione che viene soffocata, le giornate, l’amica che più le sta vicino. Anche di quest’ultima scopriamo qualche dettaglio. In sostanza però è solo la psicologia di Sara che ci viene mostrata. Sarebbe stato interessante scoprire di più sul nonno Elia, ad esempio, che è figura centrale eppure marginale del racconto, molto vicino a Sara prima di morire.

Le ambientazioni sono varie, casa di Sara, il luogo in cui lavora, la metro (dove avviene un fatto piuttosto importante) e soprattutto il cineforum, dove Sara conosce un ragazzo. I vari pezzi e personaggi della storia sembrano collegati solo fino ad un certo punto, poi si ha l’impressione che in realtà non fossero estremamente necessari alla narrativa. Questo Michele ci viene nominato più volte, ma alla fine tutto si riduce a ben poco e di lui non scopriamo niente.

In sostanza, sapete quanto mi dispiace ammettere che un graphic novel non mi ha convinta, specialmente se aveva grandi potenzialità come questo. Le visioni infatti erano interessanti, la storia dei segni dell’apocalisse, anche l’idea che Sara potesse sventarla. Però c’è un senso di incompiuto. Il tutto potrebbe essere preso come la vita reale, dove le cose raramente finiscono come pensavamo, a volte una grande idea sfuma in un nulla di fatto, ma per la costruzione dei vari pezzi fatta durante tutto il volume mi aspettavo qualcosa di diverso.

GLI AMARI CONSIGLI - NICOLÒ PELLIZZON voci

Il punto centrale, di fatto, è quanto delle nostre azioni sono scritte e quanto invece siano frutto di un vero libero arbitrio e quindi quanto possiamo decidere di cambiare il nostro destino – ed eventualmente quello del mondo, come Sara. Le persone che abbiamo attorno servono a condurci verso un determinato cammino? Le voci nella nostra testa sono davvero solo voci o fanno parte di un disegno più grande?

Con una bella dose di esoterismo e apparizioni di figure mitologiche perlopiù di origine persiana, Pellizzon tenta di spingersi verso una risposta, ma la lascia al lettore. Se volete una soluzione al dilemma, non la troverete, ma se escludete questo aspetto è comunque un’opera interessante per i dubbi che pone e per la grafica assolutamente fuori del comune.


Voi cosa ne pensate? Conoscevate Gli amari consigli o altre opere dell’autore?

Fatemi sapere qui sotto nei commenti o sui social e se vi va condividete l’articolo!

📓 Titolo: Gli amari consigli
📘 Autore: Nicolò Pellizzon
📕 Editore: Bao Publishing
📒 Genere: Fantasy/Esoterico
📗 Pagine: 152
📔 Data di uscita: 10/10/2014
📖 Prezzo: 15,00€

Tutti gli articoli sui graphic novels ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.