Il mago di Oz – Chauvel e Fernández

Salve a tutti! Oggi vi parlo dell’adattamento in graphic novel realizzato da Chauvel e Fernández del famoso libro per bambini Il mago di Oz di L. Frank Baum.

Lyman Frank Baum è stato uno scrittore e produttore cinematografico statunitense.

La storia è risaputa, la protagonista principale è la piccola Dorothy, che durante un tornado si ritrova trasportata insieme alla sua casa nel mondo di Oz. Qui scoprirà dell’esistenza di quattro streghe, due buone e due cattive, e di un mago molto potente. Durante la sua avventura per tornare in Kansas dagli zii con cui vive farà la conoscenza di diversi personaggi, alcuni dei quali la accompagneranno e aiuteranno, ovvero lo Spaventapasseri, l’Uomo di latta e il Leone.

Ognuno di loro avrà la sua psicologia ben precisa e le sue motivazioni che lo spingono a proseguire: lo Spaventapasseri vuole un cervello come quello di un essere umano, ritenendo di non essere intelligente quanto loro; l’Uomo vorrebbe avere un cuore per tornare ad amare la donna che intendeva sposare prima di diventare di latta; il Leone, infine, si ritiene un fifone e vorrebbe del coraggio.

Ammetto che la storia, quando l’avevo letta in una versione per ragazzi, non mi aveva fatto impazzire. In questo caso invece, complice anche la parte grafica, che è molto bella, forse sono riuscita a vederci un po’ di più la morale e a godermelo.

Ogni personaggio ha fin dall’inizio ciò che cerca, non gli servirebbe andare lontano. E nonostante ciò, il loro viaggio è un modo per crescere. Credo che sia un’ottima metafora sia di come cerchiamo lontano da noi ciò che in realtà abbiamo dentro, sia di come affrontare le situazioni della vita ci dia sempre qualcosa in più e mai in meno.


E voi cosa ne pensate? Avete mai letto questa storia?

Fatemi sapere nei commenti o sui social e se vi va condividete l’articolo!

📓 Titolo: Il mago di Oz
📘 Autore:  David Chauvel & Enrique Fernandez
📕 Editore: Tunué
📒 Genere: Storie per ragazzi
📗 Pagine: 96
📔 Data di uscita: 5/07/2012
📖 Prezzo: 14,90€

Tutti gli articoli sui graphic novels ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.