Itinerari di scoperta – G. Bernareggi e S. Riva

Salve a tutti! Oggi appuntamento speciale, parleremo infatti di una guida al fantasy creata da due ragazze bravissime, Gloria Bernareggi e Sephira Riva. Le ringrazio per avermi contattata per propormi la lettura di questo terzo volume del loro percorso, ovvero Itinerari di scoperta, I sottogeneri del fantasy ordinati per contenuto.

Potete trovare Gloria e Sephira sia su Instagram (@moedisia) sia sul loro blog Moedisia.eu. Insieme hanno già pubblicato Cos’è il fantasy e Oltre la frontiera. Il tono dei sottogeneri del fantasy. Inoltre Sephira Riva è anche l’autrice di Addendum alla proposta di legge sul diritto all’autodeterminazione degli oggetti, in cui unisce la fantascienza alle sue competenze scientifiche.

Questo lavoro è davvero interessante. Le autrici spiegano con parole semplici ma efficaci ogni sottogenere del fantasy, a partire dai più famosi, come il Quest Fantasy, passando per l’Isekai, fino ad arrivare a sottogeneri che personalmente non conoscevo. Ad esempio è stato molto interessante scoprire la differenza fra New Weird e Bizzarro Fiction, entrambi opposti ai generi più classici, ma con una sostanziale differenza di pubblico, in quanto la Bizzarro Fiction è un teatro dell’assurdo.

E ancora, scoprire cosa vuol dire Ucronia e perché differisce dalla distopia, sebbene possano sembrare simili. Per poi districarsi fra Steampunk, Gaslamp fantasy, Military, Gunpowder, Flintlock… insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e le autrici sono brave ad accompagnarci per mano in quest’avventura. In tutto sono più di 40 i sottogeneri analizzati, spiegandone anche le origini, talvolta puramente commerciali.

Riguardo le descrizioni dei vari sottogeneri Gloria e Sephira dicono

Siamo consce di aver dovuto condensare tantissimi concetti,
elementi e informazioni, e tuttavia di aver solo scalfito la superficie di
ogni sottogenere… ma non preoccuparti: molti di questi elementi
andremo ad affrontarli nei prossimi volumi.

Se quindi qualcuno di questi sottogeneri vi interessa particolarmente e vorrete saperne di più, abbiate pazienza. Ma in ogni caso, posso assicurarvi che quando due persone competenti parlano di un argomento, bastano poche parole per farlo comprendere, ed è proprio questo il caso. Io, che amo il fantasy ma sento di saperne meno della metà di ciò che vorrei, ho apprezzato particolarmente.


Voi cosa ne pensate? Leggete fantasy? Quanto ne sapete dei suoi sottogeneri?

Fatemi sapere qui sotto o sui social con un commento e se vi va condividete l’articolo per aiutare sia me che Gloria e Sephira!

📓 Titolo: Itinerari di scoperta, I sottogeneri del fantasy ordinati per contenuto
📘 Autore: Gloria Bernareggi e Sephira Riva
📕 Editore: Delos Digital
📒 Genere: Saggio
📗 Pagine: 62
📔 Data di uscita: 30/11/2021
📖 Prezzo: 1,99€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.