L’atlante delle donne – S.O.W. #2

Salve a tutti! Finalmente si ritorna all’appuntamento con la rubrica dedicata alle donne, ovvero #seaofwomen. Il titolo che vi mostrerò oggi incarna alla perfezione lo spirito di questo appuntamento. L’atlante delle donne di Joni Seager è proprio ciò che promette, una visione a 360° sulla situazione delle donne del mondo. Il sottotitolo infatti recita “la più aggiornata e accurata analisi di come vivono le donne nel mondo.”

atlante delle donne di Joni Seager cop

L’atlante

Il libro è strutturato secondo delle aree tematiche. Vi mostro qui l’immagine dell’indice perché ritengo che sia fondamentale quando si tratta di un testo del genere. Come potete notare, spazia davvero in ogni campo. La forza di questo volume è di rappresentare tutto con grafici, mappe, schemi. E, soprattutto, di riportare percentuali precise e dati certi, citando le fonti. E’ un lavoro completo, bello e appagante anche da vedere. Purtroppo, come immaginerete, non tutte le notizie al suo interno sono confortanti, anzi, ben poche.

atlante delle donne di Joni Seager indice

delle donne

Nel mondo le donne vengono ancora ritenute un gradino sotto, più o meno intenzionalmente. D’altronde è da questo pensiero che nasce la mia rubrica. Sogno un mondo più giusto per noi, e questo è possibile solo se noi stesse in primis alziamo la testa e ci informiamo sui nostri diritti. Forse leggere un libro vi sembrerà poca cosa, ma proviamo a partire da qui e vediamo dove possiamo arrivare insieme, vi va?

Io non sono certo un’esperta in materia, ma è questo il punto, conoscere e capire di più. Lo ammetto, mi piacerebbe moltissimo riuscire a scrivere un libro che dia informazioni sul tema, per questo, fino ad allora, dovrò documentarmi a più non posso. E L’atlante delle donne è perfetto. Scoprirete cose che magari neanche immaginavate esistessero, oppure aprirete gli occhi sulla vostra realtà di tutti i giorni, rendendovi conto che sì, caspita, guadagnate meno dei vostri colleghi e avete meno possibilità di trovare lavoro se avete figli. Non sono novità, ma non sempre ci facciamo caso. Forse perché è più facile così, vivere senza sapere. Quanto il corpo della donna venga mercificato, quante bambine ancora subiscono mutilazioni ai genitali, quanto il “business della bellezza” faccia male. Ve lo assicuro, imparerete qualcosa di nuovo, leggendo. E spero che vogliate farlo, perché sta a noi. La società siamo anche noi.

atlante delle donne di Joni Seager img

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, ci tenevo molto. Quando ho visto questo libro mi sono innamorata. Fatemi sapere la vostra opinione come sempre qui sotto o sui social e se vi va condividete per raggiungere altre donne, più siamo meglio è!

📓 Titolo: L’atlante delle donne
📘 Autore: Joni Seager
📕 Editore: add editore
📒 Genere: Scienze sociali
📗 Pagine: 208
📔 Data di uscita: 4/03/2020
📖 Prezzo: 19.50€

⋆ Tutti gli articoli della rubrica #seaofwomen ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.