La trama del matrimonio – Jeffrey Eugenides

Salve a tutti! Oggi parliamo di La trama del matrimonio di Jeffrey Eugenides, autore de Le vergini suicide e Middlesex, entrambi libri molto conosciuti, soprattutto il primo, dal quale è stato tratto un film di Sofia Coppola.

La trama del matrimonio di Jeffrey Eugenides

Il libro sembra inizialmente essere incentrato sulla semplice vita di una ragazza, Madeleine, amante della letteratura, che per l’ultimo anno di università si iscrive a un corso di semiotica. Qui conosce Leonard, ragazzo con un passato turbolento e un presente fatto di crisi depressive. Questo complicherà il loro rapporto non poco, seppur con momenti di intensa felicità. In tutto questo c’è un terzo personaggio, Mitchell, ex grande amico di Madeleine, in realtà da sempre innamorato di lei, che inizia un viaggio alla scoperta di sé stesso e della religione.

Non mi aspettavo di trovare così profondo questo libro. L’inizio, infatti, potrebbe trarre in inganno, come dicevo, sembrando solo la storia di Madeleine. Invece i capitoli, dopo un po’, diventano alternati fra i tre personaggi, ed è qui che le cose si fanno davvero interessanti. Perché rappresentano inizialmente tre strade che sembrano completamente diverse: Mad, allegra, estroversa; Mitchell, studioso, all’apparenza il più equilibrato; Leonard, che descrive con precisione i suoi periodi bui. Come se fossero quasi tre stadi diversi di “normalità”, concedetemi il termine da stereotipo. 

Via via però le tre strade si mescolano, non c’è più una sola faccia, ma Madeleine si mostra anche triste e spaventata, Leonard al contrario a volte sembra ritrovare vigore, Mitchell si ritrova faccia a faccia con le sue paure e le occasioni sprecate. Tutto è come sarebbe nella vita reale, quell’intreccio di sentimenti che non sono quasi mai chiari da decifrare, quando vorresti restare ma anche fuggire. 

Ho avuto sinceramente paura di finirlo, perché speravo in qualcosa che sapevo non sarebbe arrivato. Però non ne sono delusa, solo un po’ amareggiata. Non avevo mai letto nulla dell’autore e questo libro mi ha catturata, quindi voglio recuperare anche altri suoi lavori.


E voi, che ne pensate? Conoscevate i suoi libri o magari il film?

Fatemi sapere qui sotto nei commenti o sui social e se vi va condividete l’articolo!

📓 Titolo: La trama del matrimonio
📘 Autore:  Jeffrey Eugenides
📕 Editore: Mondadori
📒 Genere: Narrativa
📗 Pagine: 478
📔 Data di uscita: 18/11/2011
📖 Prezzo: 20,00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.