Anthony Robbins – Rubrica S.o.P. #1

Salve a tutti! Oggi ho deciso di dare vita finalmente alla rubrica #seaofpotential che avevo in mente da un po’ sui libri di crescita personale. Ne ho letti molti ultimamente, ma in generale da ormai molti anni sono attratta da questo tipo di letture e mi capita di comprarne di tanto in tanto, quindi vorrei condividere le mie scoperte con voi. Il primo autore che andremo ad affrontare è Anthony Robbins.

autore

Anthony Robbins è nato nel 1960 in California. Robbins è life coach e formatore motivazionale. E’ anche un esperto di PNL, ovvero Programmazione Neuro-Linguistica, il metodo secondo il quale ci sarebbe una connessione fra gli schemi mentali appresi con l’esperienza, i processi neurologici e il linguaggio. Curiosità presa da Wikipedia, è stato consulente di personaggi famosi come Clinton e Trump.

Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario.
Manuale di psicologia del cambiamento

Di Robbins ho letto due libri, entrambi molto interessanti. Ho letto per primo Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, anche se è stato pubblicato successivamente, e questo secondo me si nota dal modo in cui riprende alcune questioni già affrontate nel precedente libro e le espande. E’ infatti molto più corposo come numero di pagine (circa 500 nella mia edizione usata) e quindi informazioni contenute.

Il volume è diviso in 4 parti:
– Scatena il tuo potere;
– Prendere il controllo: il sistema fondamentale;
– Sette giorni per plasmare la vostra vita;
– Una lezione sul destino.
Vi lascerò su Instagram le foto dell’indice completo, se vi interessa venite a dare un’occhiata lì.

Devo dire che questa lettura mi ha aiutata, ci sono molte schede pratiche che danno le istruzioni precise dei passi da seguire, il che è davvero utile. Pensate che il mio libro è pieno di page markers. Ci sono davvero tante nozioni che possono farvi aprire gli occhi sulla realtà che vi circonda. La cosa fondamentale è essere pronti a lavorare su di voi e a cambiare le vostre modalità di pensiero, soprattutto per chi si lascia spesso andare a comportamenti che ritiene dannosi per se stesso e non riesce a metabolizzare il fatto che tutto dipenda da lui/lei.

Questo libro insegna infatti, in maniera pratica, come riprogrammare quei comportamenti per eliminarli una volta per tutte. Insegna anche come farsi le domande giuste per ottenere dei risultati, come vivere secondo i propri valori, come smettere di auto sabotarsi e prendere pieno controllo della propria vita.

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri

In Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, come vi dicevo prima, troviamo per buona parte gli stessi concetti dell’altro titolo, per poi andare ad aggiungere delle nozioni nuove, incentrate soprattutto sull’aiutare gli altri a migliorare la loro vita.

E’ diviso in tre parti:
– Plasmare l’umana eccellenza;
– La formula fondamentale del successo;
– Leadership. La sfida dell’eccellenza.

C’è una parte interessante che spiega l’importanza di una corretta respirazione e alimentazione. Parla di sogni, di come realizzarli tramite un progetto concreto, ma anche di conoscenza e di come applicare le risorse a nostra disposizione nel modo giusto.

opinione personale

Questi due libri segnano un’ottima partenza per la rubrica, secondo me. Come vi anticipavo già prima, io ho preferito Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, perché approfondisce di più la crescita personale, mentre l’altro, forse anche perché l’ho letto successivamente, mi è sembrato meno completo. Inoltre, come da titolo, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri parla molto degli altri, anche in ambito lavorativo, di leadership, cosa che al momento non mi interessa particolarmente. In definitiva, se è per la vostra crescita personale vi suggerirei il primo, mentre se siete interessati anche a come aiutare gli altri sarebbe preferibile il secondo.

Il mio percorso di crescita personale è cominciato ormai anni fa, ma non è certo finito. Voglio imparare come prendermi cura di me nel modo migliore, e voglio aiutare anche le altre persone a capire quanto importante sia conoscersi veramente, rispettarsi e cercare di stare davvero bene. Fatemi sapere con un commento qui sotto se avete suggerimenti su libri di questo tipo. Potete anche usare i commenti come un angolo sfogo, se vi va. Buona domenica!

N.B. Man mano che aumenteranno i vari articoli sulla crescita personale, li troverete tutti nella categoria specifica.

📖 Titolo: Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario
📖 Autore:  Anthony Robbins
📖 Editore: Bompiani
📖 Genere: Crescita personale
📖 Pagine:  656
📖 Prezzo:  16.00€
📖 Titolo: Come ottenere il meglio da sé e dagli altri
📖 Autore:  Anthony Robbins
📖 Editore: Bompiani
📖 Genere: Crescita personale
📖 Pagine:  508
📖 Prezzo:  16.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.