Nonostante tutto – Jordi LaFebre

Salve a tutti! Oggi parliamo di un graphic novel molto chiacchierato su Instagram, ovvero Nonostante tutto di Jordi LaFebre, autore già incontrato in Un’estate fa.

Nonostante tutto di Jordi LaFebre copertina

Nonostante tutto è una storia d’amore atipica per due motivi. Il primo è che la narrazione si svolge al contrario, ovvero dalla fine torniamo man mano verso l’inizio della storia dei due protagonisti, Anita e Zeno. La prima cosa che vediamo è quindi il loro ultimo incontro, scoprendo poi a ritroso i vari passaggi fondamentali della loro conoscenza. Il secondo motivo invece riguarda proprio la storia d’amore in sé, in quanto nelle prime pagine, quando conosciamo i due personaggi e li vediamo insieme, la donna è sposata e il marito sa di questo incontro.

I due insomma hanno una “non-relazione” alquanto particolare. Si perdono e si ritrovano nel corso degli anni, coltivando un sentimento che non riescono ad afferrare, presi da altre questioni della loro vita, comprese quelle lavorative. La loro psicologia è quella che naturalmente approfondiamo di più, essendo in primo piano il loro background. Dei personaggi secondari, invece, sappiamo poco, il che è un peccato. Avrei voluto sapere di più ad esempio del marito di lei, come lo ha scoperto, come ha fatto ad accettarlo.

Nonostante tutto di Jordi LaFebre personaggi

È qui che io ho avuto un problema con questa storia. Senza fare spoiler, ma quello che succede per me è, di fatto, un tradimento, sebbene Anita dica il contrario. Non ritengo personalmente il tradimento solo quello fisico. Sono insomma un po’ in linea con il pensiero della figlia di lei, che viene esplicitato nelle prime pagine. Magari l’autore ha inserito il ruolo della figlia proprio per esorcizzare questo aspetto dell’opera, rendendo noto che sì, c’è la possibilità che la storia venga vista in questo modo, ma per lui non è il fulcro della narrazione.

Tutti coloro che su Instagram hanno recensito Nonostante tutto ne hanno parlato in maniera entusiastica. Potrebbe quindi essere che sia io troppo sensibile all’argomento, ma non mi ha fatto apprezzare completamente l’opera. Questo non ha comunque spento la mia curiosità nei confronti dell’autore, perché ho invece molto apprezzato la parte grafica. Come ricordavo all’inizio, ho già incontrato l’autore in un’altra sua opera e confermo che il tratto cosi preciso e pulito mi piace molto.


E voi, cosa ne pensate? Scrivetemi qui nei commenti o sui social e se vi fa piacere condividete l’articolo!

📓 Titolo: Nonostante tutto
📘 Autore: Jordie LaFebre
📕 Editore: Bao Publishing
📒 Genere: Narrativa
📗 Pagine: 152
📔 Data di uscita: 11/02/2021
📖 Prezzo: 20.00€

Tutti gli articoli sui graphic novels ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.