Strange – Yuruco Tsuyuki

Salve a tutti! Oggi parliamo di un manga in volume unico, Strange di Yuruco Tsuyuki, che fa parte della collana Aiken di Bao Publishing.

L’autrice ha esordito nel 2014 con la storia autoconclusiva Semai sekai ni. Strange venne inizialmente presentato a un Comitia, la grande fiera giapponese dei dōjinshi (i fumetti autoprodotti) originali, ed è arrivato da noi nel 2020.

Strange è una raccolta di sei racconti i cui protagonisti sono sempre due uomini che si sostengono a vicenda. Il primo racconto, ad esempio, che dà nome all’opera, parla di un ragazzo che per caso nel parco incontra una persona transessuale e instaura con lei un’amicizia che lo porterà a voler migliorare la propria vita.

Alcuni dei racconti sembrano volgere verso una situazione romantica, ma in realtà non c’è mai nulla di esplicito. Il punto focale di queste storie infatti non è l’amore inteso come coppia, ma nel suo senso più universale. L’ultimo racconto, per fare un altro esempio, parla di un uomo che ospita il nipote che non vedeva da tanto tempo. I due inizialmente avranno difficoltà a entrare in sintonia, soprattutto per la diffidenza del ragazzo nei confronti degli adulti.

Quello che mi è piaciuto di più di questi spezzoni di vita è proprio la delicatezza, ma anche il realismo, con cui vengono raccontati. Si percepiscono bene le emozioni dei vari protagonisti, si sorride e si fa il tifo per loro. Ogni rapporto, per quanto diverso, porta alla scoperta di qualcosa di nuovo di sé stessi e il mondo. Il lettore è spinto a ragionare sulle varie tematiche insieme ai personaggi. Si parla di discriminazione, bullismo, introversione. Di godersi la vita in ogni istante e osservare ciò che ci circonda con maggior attenzione. Di vivere il momento presente e non sprecare le opportunità per paura dell’ignoto.

I racconti quindi per quanto brevi trasmettono molto. Alla fine del volume troviamo la conclusione di alcuni di essi, ovvero una piccola finestra su ciò che succede tempo dopo. Non saprei scegliere il mio racconto preferito, mi sono ritrovata sia nel carattere di Honjo del secondo racconto, che preferisce giocare ai videogiochi con Ryoji piuttosto che andare fuori in posti affollati, sia in Otaki, che legge e lavora in biblioteca. Ma ho apprezzato tanto anche Lino, con tutta la sua energia e voglia di trovare sempre nuovi stimoli, e mi ha commosso il rapporto fra Masumi e suo zio, avendo io dei nipoti.


Ora sono curiosa di sapere la vostra. Leggete mai manga? Conoscevate questa collana di Bao?

Fatemi sapere qui sotto o sui social con un commento e se vi va condividete l’articolo!

📓 Titolo: Strange
📘 Autore: Yuruco Tsuyuki
📕 Editore: Bao Publishing
📒 Genere: Slice of life
📗 Pagine: 224
📔 Data di uscita: 30/07/2020
📖 Prezzo: 8,90€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.