Una balena va in montagna

Salve a tutti! Oggi parliamo di Una balena va in montagna, un libro di Ester Armanino illustrato dal bravissimo Nicola Magrin. E’ proprio cercando altri lavori di Magrin che sono arrivata a scoprire questo titolo, avendo già letto Il Cane, il Lupo e Dio.

Niska è una balena e da sempre si chiede da dove nasca il mare. Quando le viene detto che per avere una risposta deve seguire il fiume e risalire la montagna, la curiosità prende il sopravvento e Niska parte per un viaggio.

Un bambino vive nel bosco e non ha mai visto il mare, almeno finché non incontra Niska. Fra i due ci sarà aiuto reciproco, un modo per aprirsi a nuovi orizzonti e scoprire nuove mete.

La storia è dolce, a tratti malinconica. Mi ha trasmesso l’idea dell’insoddisfazione per il proprio stato attuale, la voglia di uscire dalla comfort zone, scoprire di più del mondo, a costo di affrontare l’ignoto senza alcuna certezza.

Le illustrazioni di Magrin descrivono il feeling alla perfezione, i colori avvolgono e creano un’atmosfera onirica.

I testi, come potete notare dalle immagini che vi lascio qui, sono brevi, infatti il volume si legge in pochissimo tempo, ma lascia questa sensazione di essere appena usciti da un sogno. Vi consiglio di prenderlo se i disegni dell’autore vi ispirano, potete anche cercarlo su Instagram per approfondire, io ne sono innamorata e non vedo l’ora di entrare in possesso del suo libro pubblicato da solo.


Voi cosa ne pensate? Vi piace?

Fatemi sapere nei commenti o sui social e se vi va condividete l’articolo!

📓 Titolo: Una balena va in montagna
📘 Autore: E. Armanino e N. Magrin
📕 Editore: Salani
📒 Genere: Libro illustrato per bambini
📗 Pagine: 64
📔 Data di uscita: 10/10/2019
📖 Prezzo: 16,90€