Unravel the dusk – Elizabeth Lim

Salve a tutti! Oggi parliamo del secondo e ultimo volume della saga Il sangue delle stelle, ovvero Unravel the dusk di Elizabeth Lim, pubblicato da Mondadori il 31 agosto di quest’anno. Vi ho già parlato del primo volume in un altro articolo, vi consiglio quindi di andare a leggere quello se non volete spoiler.

UNRAVEL THE DUSK - ELIZABETH LIM
UNRAVEL THE DUSK - ELIZABETH LIM
Unravel the dusk

Maia Tamarin era un’abile sarta, con il sogno di diventare la cucitrice ufficiale alla corte dell’imperatore Khanujin. Non pensava che il viaggio per diventarlo, il viaggio per cucire i tre abiti della dea Amana, le avrebbe portato via così tanto. Maia, infatti, è stata maledetta dal demone Bandur e nemmeno Edan, lo stregone di corte, di cui si è innamorata, può farci nulla. Ogni giorno la ragazza lotta contro sé stessa, cercando di tenere a freno i poteri demoniaci che infuriano dentro di lei. Riuscirà a resistere abbastanza da salvare la sua famiglia e l’intera A’landi dalla minaccia dello shansen, il signore della guerra?

«Afferra il vento.» Mio fratello mi rivolse un sorriso triste. «Non diventare l’aquilone che non vola mai.»

Trasformazioni

Questo secondo volume ci riporta nel mondo creato dalla Lim in un’atmosfera più cupa. Seguire il viaggio di Maia e Edan nel primo volume era stato interessante, soprattutto per i riferimenti al culto della dea Amana, ma è in questo secondo volume che secondo me si entra maggiormente in contatto con Maia. Il suo lento trasformarsi in demone, infatti, ci mostra delle sfaccettature che non ricordo di aver mai trovato in altri testi in questi termini. C’è una certa assonanza con La guerra dei papaveri, questo sì, per il modo in cui la magia corrompe e fa compiere atti terribili. Ma gli aspetti legati alla memoria, ai ricordi di Maia che svaniscono e la fatica che fa per riportarli a galla mi hanno colpita.

Dove Maia prende il sopravvento, però, c’è uno scemare della figura di Edan, che diventa quasi un’ombra dello stregone che era. Se da un lato questo è giusto, essendo Maia la protagonista, un po’ mi è dispiaciuto percepirlo così. Nella recensione del primo volume vi avevo nominato anche l’imperatore e Lady Sarnai, sua promessa sposa. Anche in Unravel the dusk entrambi sono secondari, con una presenza comunque importante di Lady Sarnai nella parte iniziale e in quella finale, aggiungendo giusto qualcosina in più rispetto a quanto già sapessimo di lei. Ho l’impressione che un libro su Lady Sarnai sarebbe interessante. La sua figura è in un certo senso simile a quella di Maia, ma opposta, cresciuta nella casa di un signore della guerra, con i fratelli che la tormentavano.

La narrazione della Lim, anche in questo secondo volume, è avvincente, trascina il lettore, non lo fa mai annoiare. Se siete di quei lettori che amano le descrizioni minuziose di ogni ambientazione, ecco forse questo libro non fa per voi, ma se vi piace sentir parlare di demoni, fantasmi, stregoni e dei, qui c’è pane per i vostri denti. Come dice l’autrice nei ringraziamenti, è dolceamaro arrivare alla fine di una storia, ma devo dire che il finale non mi ha delusa. Avevo immaginato qualcosa di leggermente diverso, ma meglio così. Sono curiosa di leggere anche Six Crimson Cranes, prequel ambientato nello stesso universo narrativo, per ora pubblicato solo in inglese.


E voi, cosa ne pensate? Scrivetemi qui sotto o sui social e se vi va condividete l’articolo!

📓 Titolo: Unravel the dusk
📘 Autore: Elizabeth Lim
📕 Editore: Mondadori
📒 Genere: Fantasy
📗 Pagine: 348
📔 Data di uscita: 31/08/2021
📖 Prezzo: 20.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.