Qualcosa di: Alberto Madrigal

Salve a tutti! Oggi parliamo di due graphic novels dell’autore Alberto Madrigal, il primo è Un lavoro vero e il secondo Pigiama computer biscotti, di cui avevo sentito parlare molto su internet all’uscita.
Pigiama computer biscotti Madrigal copUn lavoro vero Madrigal cop

un lavoro vero

Un lavoro vero Madrigal 1

Un lavoro vero è un graphic novel molto semplice sia nei disegni che nella storia, che immagino sia autobiografica in quanto parla di un ragazzo che si trasferisce dalla Spagna alla Germania senza appoggi, senza nemmeno conoscere la lingua, infatti ammiro il suo coraggio. Chiaramente si intuisce l’ironia del titolo, e personalmente non sopporto che le persone stiano a giudicare la vita degli altri, che nel 2020 ancora il fantomatico “lavoro vero” è solo un certo tipo di lavoro, che se si parla di creatività, di inseguire i propri sogni e lavorare con le proprie passioni si è dei folli. Ma io non credo che sia così. O meglio ancora, credo che i folli spesso vedano le cose con molta più chiarezza di chi incasella tutto in determinate etichette e si limita a vedere il mondo in bianco e nero. Ci vuole tanta forza per affrontare la società e inseguire qualcosa che potrebbe essere inafferrabile. E poi, se non nuoce a nessuno, perché dirgli che non può tentare?

{Tra l’altro guardate che carina la scena qui sotto.}
Un lavoro vero Madrigal 2Un lavoro vero Madrigal 3

pigiama computer biscotti

Pigiama computer biscotti Madrigal 1Pigiama computer biscotti invece è abbastanza godibile ma non mi ha portata molto a pensare. Diciamo che visto l’hype che si era creato tempo fa attorno a questo titolo forse avevo delle aspettative un po’ alte, ma non mi sono ritrovata nella storia, parlando soprattutto dell’essere fumettista e genitore allo stesso tempo. Questo graphic novel è “al 90% inedito e per il 10% composto da storie del blog, in cui affronta i temi del crescere, del senso di responsabilità, di cosa significhi diventare marito e padre e, soprattutto, di quanto ci si metta costantemente in dubbio quando si ha un grande sogno il cui percorso confligge con “la vita vera””. Insomma c’è qualcosa che coincide con il volume precedente, come noterete, perché in fondo sono entrambi autobiografici o quasi, quindi probabilmente dovrei essere in una fase diversa della mia vita per rispecchiarmici di più.

{Ho amato la scena qui sotto quando legge insieme al figlio!}

Pigiama computer biscotti Madrigal 2Pigiama computer biscotti Madrigal 3

📖Titolo:  Un lavoro vero | Pigiama computer biscotti 
📖Autore: Alberto Madrigal
📖Editore: Bao Publishing
📖Pagine: 128 | 184
📖Prezzo: 15.00€ | 18.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.