Absence (Trilogia) – Chiara Panzuti

Salve a tutti! Ieri ho terminato la trilogia di Absence, una saga scritta da un’autrice italiana. Mi atterrò alla trama iniziale evitando di scendere nei particolari dell’ultimo libro in modo da non rischiare spoiler.

trama

Quattro ragazzi che non si conoscono improvvisamente si ritrovano uniti in un gioco perverso. Sono diventati invisibili agli occhi del mondo, tutto di loro è stato cancellato, compresa la loro presenza nelle foto e nei ricordi di chi li amava. Chi lo ha fatto? Perché? Per scoprirlo saranno costretti ad intraprendere un viaggio durante il quale verranno a galla molti sentimenti contrastanti, amore, rabbia, paura, e una speranza: quella di uscirne vivi e tornare a casa dalle proprie famiglie. Andranno in giro per il mondo seguendo le tracce lasciate da un misterioso uomo in nero, lottando per la sopravvivenza e cercando di trovare un proprio centro e di sentirsi visibili nonostante tutto.

ABSENCE canzone della trilogia di CHIARA PANZUTI

opinione personale

La trama non è molto comune, non credo di aver mai letto un libro che usasse il tema dell’invisibilità in questo modo. Non parlo solo della spiegazione finale, ma in generale di come viene affrontato dai protagonisti e degli accostamenti che si possono fare con la vita di ognuno di noi, quando ci sentiamo non visti e non capiti e quando invece siamo noi a dare per scontato ciò che abbiamo. E’ uno young adult, quindi un romanzo per ragazzi, ma non affronta scelte facili, specialmente l’ultimo libro della trilogia mi ha ferita più volte, ma anche per questo mi ha colpito molto. So che il romanzo di formazione e il tema del viaggio e della ricerca non sono nuovi, ma in questo caso c’è quel qualcosa di particolare che mi è piaciuto e mi ha fatto divorare i tre volumi.

Ve lo consiglio se amate le storie in cui ci sono azione, amicizia e una serie di twist da scoprire man mano. Fatemi sapere cosa ne pensate, se l’avete letto.

N.B. Ho recensito tante altre saghe sul blog se vi interessa!
📓 Titolo: Absence
📘 Autore: Chiara Panzuti
📕 Editore: Fazi
📒 Genere: Fantasy
📗 Pagine: 336
📔 Data di uscita: 01/06/2017
📖 Prezzo: 15.00€

Sito della CE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.