La meravigliosa vita dei filosofi

Salve a tutti! Oggi parliamo di un libro davvero particolare, non il mio solito tipo di lettura. Si tratta di La meravigliosa vita dei filosofi, dell’autore giapponese Masato Tanaka. Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Vallardi nel 2018. Le traduttrici sono Francesca Di Berardino e Roberta Giulianella Vergagni.

LA MERAVIGLIOSA VITA DEI FILOSOFI cop
LA MERAVIGLIOSA VITA DEI FILOSOFI names

La meravigliosa vita dei filosofi è un libro molto interessante che come si intuisce dal titolo parla di filosofia, ma lo fa in una maniera molto leggera e adatta anche a chi come me non ha mai studiato questa materia e quindi si trova quasi totalmente a digiuno. Il volume è diviso in più parti: dall’età antica si passa al medioevo, poi all’età premoderna, età moderna e infine all’età contemporanea. Oltre a questo c’è un ulteriore suddivisione, ovvero per ogni età c’è all’inizio la cronologia dei filosofi, successivamente vengono presentati i filosofi più importanti e si passa poi ai concetti veri e propri. La cosa che mi ha subito colpita di questo libro è stata la parte grafica, in quanto ogni pagina è ricca di illustrazioni che esemplificano i concetti.

medioevo

Come mostrato nelle immagini che vi lascio qui sotto, all’inizio c’è una sezione che spiega come utilizzare questo libro, ovvero dove trovare le informazioni più importanti e come il volume è strutturato. L’ho trovato molto utile per capire come fare a non confondersi. Naturalmente vi sono alcune nozioni che si ripetono in quanto magari appartengono a più filosofi o a più correnti filosofiche. Ma essendo tutto molto breve e schematizzato non è particolarmente fastidioso. Come vi dicevo, questo è un libro che può essere letto tranquillamente da coloro che sono interessati alla filosofia ma non ne conoscono nulla o quasi, poiché l’esposizione dei concetti è molto semplice. L’organizzazione del libro poi è davvero ben fatta, i disegni aiutano molto. Bello il fatto che oltre il bianco e il nero ci sia anche il rosa, che fa capolino anche nelle parole importanti del testo.

LA MERAVIGLIOSA VITA DEI FILOSOFI 1
LA MERAVIGLIOSA VITA DEI FILOSOFI 2

La mia opinione riguardo questo titolo è quindi molto positiva. Come avrete capito, la mia scelta è stata per pura e semplice curiosità, poiché la filosofia mi ha sempre affascinata ma non ho mai avuto modo di approfondirla nel mio percorso di studi. In particolare un filosofo che mi ha attratta è Kierkegaard, che naturalmente trova il suo posto all’interno delle pagine di questo volume. Trovano anche spazio molti concetti importanti degli ultimi anni come ad esempio il femminismo e l’etica ambientale. Non aspettatevi delle pagine super approfondite in quanto i concetti sono resi nei loro punti essenziali.

Questo volume quindi non è da intendere come studio approfondito della filosofia o di un determinato concetto filosofico quanto un breve studio generale della storia della filosofia dai filosofi più antichi ai più moderni. E’ quindi perfetto per coloro che ne sanno meno della materia, mentre per coloro che già conoscono in maniera approfondita la filosofia potrebbe essere semplicemente un ripasso oppure un volume da collezione.


Voi cosa ne pensate della filosofia? Quanto ne sapete? Scrivetemi nei commenti qui sotto o sui social e se vi va condividete con altri interessati!

📓 Titolo: La meravigliosa vita dei filosofi
📘 Autore: Masato Tanaka
📕 Editore: Vallardi
📒 Genere: Filosofia
📗 Pagine: 351
📔 Data di uscita: 25/01/2018
📖 Prezzo: 18.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.