WWWednesday 6 – Le mie letture del momento

Salve a tutti e benvenuti al WWWednesday 6! Questo è l’articolo in cui vi mostro cosa ho letto, cosa sto leggendo e cosa leggerò.

WWWEDNESDAY 6

COSA HO LETTO

Ho terminato da pochissimo la lettura di un graphic novel estremamente toccante che parla di attacchi di panico, ovvero Il mare verticale di Ilaria Urbinati e Brian Freschi edito Bao Publishing.

India è una maestra elementare. Ha un fidanzato, che è spesso via per lavoro, una classe di bambini adorabili, e soffre di attacchi di panico che a volte la paralizzano. India non scappa dalla malattia, la affronta, ma la pressione dei genitori dei bambini perché lei sia allontanata dal lavoro comincia a pesarle addosso come un macigno.

Brian Freschi intesse un affresco narrativo che è allo stesso tempo individuale e a più voci, su piani narrativi differenti, ma tutti costruiti intorno a una protagonista memorabile per il suo desiderio di voler essere unica, ma normale. Ilaria Urbinati illustra la storia elevandola a un livello sublime, e rendendo le emozioni così specifiche di India accessibili a tutti, tradotte dal linguaggio universale del disegno.

COSA STO LEGGENDO

Ho appena iniziato un libro che mi ha prestato mia sorella. Si tratta di Respira! edito Santelli e scritto da Margot Sikabonyi, che alcuni di voi ricorderanno come Maria Martini della serie televisiva Un medico in famiglia.

Il Benessere è una cosa che si compra? Cos’è davvero il successo? La felicità autentica è un miraggio?

Queste le domande che per Margot hanno tracciato un percorso iniziato vent’anni fa, quando era intrappolata in Maria Martini, celebre e amato personaggio di “Un medico in famiglia”, mentre il suo vero sé cercava di venire a galla.

Margot vuole offrire a tutti gli strumenti pratici per ritrovare il Centro e il Benessere, quello che nessuno può portarci via.

Una ripresa totale di potere della nostra vita, fatta un passo alla volta, un’accettazione alla volta, un respiro alla volta.

COSA LEGGERÒ

Sono molto curiosa di leggere Pelle d’uomo di Hubert e Zanzim, graphic novel edito Bao Publishing. Parla di una ragazza che scopre un segreto della sua famiglia che le permetterà di osservare il mondo attorno a sé nella pelle di un uomo. L’edizione è davvero molto bella.

Bianca e Giovanni sono promessi in sposi, ma non si conoscono. Il matrimonio è visto solo come una transazione d’affari, ma la giovane non ci sta, vuole conoscere l’uomo che sposerà. Così la sua madrina le confida che nella loro famiglia c’è un segreto che le donne si tramandano: una pelle d’uomo, per muoversi indisturbate nel mondo dei maschi. Bianca la indossa, diventa Lorenzo, e scoprirà un mondo che mai avrebbe immaginato.

Dall’immaginazione del compianto Hubert e dalla matita del bravissimo Zanzim, un libro importante, che sconvolge gli stereotipi e getta luce sull’ipocrisia dei rapporti tra i generi. Una storia geniale e necessaria.


Questi erano i libri del mio WWWednesday 6, ora tocca a voi dirmi i vostri. Scrivetemi qui nei commenti o sui social e non dimenticate di condividere l’articolo se vi è piaciuto!

⋆ Tutti i WWWednesday ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.