La forchetta, la strega e il drago – Christopher Paolini

Ciao a tutti e benvenuti alla prima recensione del blog! Ho riflettuto a lungo su che titolo portare come prima recensione, se scegliere uno dei miei libri preferiti oppure parlarvi dei libri letti più di recente. Alla fine ho deciso di parlarvi del libro che ho terminato proprio questa notte, ovvero La forchetta, la strega e il drago di Christopher Paolini. In realtà l’acquisto di questo libro è avvenuto diversi mesi fa, appena uscito, ma causa impegni ho potuto proseguire nella lettura solo ora.

Autore e saga principale

Per chi non avesse mai sentito parlare di questo autore, parto col dirvi che ha scritto il suo primo libro, Eragon, ad appena quindici anni. Un tomo di più di 500 pagine su un mondo fantasy creato da zero, con lingue inventate, popoli, luoghi, e soprattutto draghi. La storia narra infatti di un ragazzo che trova un uovo di drago e ne diventa così il cavaliere, affrontando nel tempo molti pericoli per salvare il mondo di Alagaësia da Galbatorix, il tiranno di turno. L’intera saga è composta da 4 libri, pubblicati dal 2002 al 2011.

trama

Il libro di cui parliamo oggi è un’estensione della saga principale, tre racconti magici per rientrare nel mondo di Alagaësia dopo tutti questi anni e ritrovarsi ancora affascinati dall’inventiva della scrittura di Paolini. Il nome forse ricorderà anche a voi la saga delle cronache di Narnia (Il leone, la strega e l’armadio) e immagino debba essere una reale ispirazione dell’autore.

Sono tre storie in cui Eragon fa da cornice ma non da protagonista. Compare, sì, ma solo per fare da legante, serve da ascoltatore e in parte aiuta a comprendere la morale. Ognuna delle tre storie è ambientata nello stesso mondo, come vi dicevo, ma i protagonisti sono tre diversi personaggi, secondari o del tutto sconosciuti nella saga principale. 

Opinione personale

A me questo libro è piaciuto molto, soprattutto l’ultima storia e la morale che voleva trasmettere (che naturalmente non vi svelo). Mi ci sono immersa e anzi vi dirò, mi è venuta voglia di rileggere la saga principale e probabilmente lo farò, quando avrò terminato gli altri millemila libri che attendono di essere scoperti.

Lo consiglio sicuramente a chi ha amato la saga di Eragon. Per chi non l’ha mai letta invece io consiglierei di partire da lì per capire meglio il mondo di cui si parla, potreste trovarvi un attimo spiazzati leggendo alcune cose senza grandi spiegazioni. Sono comunque storie piacevoli e scorrevoli, anche perché non molto lunghe e con un carattere di scrittura medio, essendo tendenzialmente una lettura per ragazzi.

Fatemi sapere se l’avete letto o se vi incuriosisce e soprattutto se come me da ragazzi avete letto la saga di Eragon! Buona giornata 🙂

📖Titolo:    La forchetta, la strega e il drago. Racconti da Alagaësia
📖Autore:  Christopher Paolini
📖Editore:  Rizzoli
📖Genere:  Fantasy
📖Pagine:  285
📖Prezzo:  17€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.