Il giro del mondo in ottanta giorni – Jules Verne

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Jules Verne, in particolar modo de Il giro del mondo in ottanta giorni. La mia passione per Verne è nata dalla visione in tv un paio di anni fa del film Viaggio al centro della terra con Josh Hutcherson (Hunger Games, ndr), che mi ha fatto venire l’improvvisa voglia di leggerne il libro, nonostante probabilmente fosse la terza volta che vedevo il film. Come dico io, ogni libro ha il suo momento.

Complice quindi un viaggio a Roma con i suoi meravigliosi mercatini, ho recuperato ben 4 romanzi dell’autore, fra i quali appunto quello di cui parleremo oggi. Le versioni che vi mostro qui sono però state prese in edicola un annetto fa e lo faccio proprio con lo scopo di suggerirvi ogni tanto di fare caso alle varie uscite libresche, a volte sono davvero belle e a prezzi accessibili, queste sono anche illustrate.

trama

Il libro narra, come intuibile dal titolo, del giro del mondo, compiuto per scommessa da un gentiluomo inglese. Il protagonista ha un carattere fin troppo imperturbabile e dall’animo insondabile, caratteristica che a volte mi ha fatta irritare ed altre desiderare che tutto il mondo fosse così calmo. E’ però anche una persona decisa e leale. Così come leale è il suo servitore, che a volte gli procurerà qualche rallentamento, ma senza dubbio lo aiuterà senza mai risparmiarsi.

Chi di voi ama le lunghe descrizioni qui ne troverà qualcuna, ma non moltissime. Molto spesso abbiamo semplicemente i nomi dei luoghi e i vari mezzi di trasporto, a dimostrare la gran fretta dei protagonisti, che devono assolutamente tornare entro la data prestabilita. Naturalmente, non tutto va secondo i piani, non mancano malintesi e un piccolo colpo di scena nel finale.

opinione personale

Divorato in mezza giornata, il mio giudizio su questo libro, così come sugli altri letti fino ad ora (ovvero il già citato Viaggio al centro della terra ma anche L’isola misteriosa, mentre ho solo cominciato Ventimila leghe sotto i mari) è assolutamente positivo. La scrittura di Jules Verne mi ha conquistata. Devo dire però che fra i libri citati il mio preferito è l’Isola misteriosa.

Voi avete mai letto uno di questi titoli? Fatemi sapere cosa ne pensate di Verne!

Per trovare tutti i classici della letteratura recensiti fino ad ora potete cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.