Cronache del ghiaccio e del fuoco – Book Quote #7

Salve a tutti! Per questa settimana ho deciso di fare un book quote combinato alla rubrica sui film/telefilm tratti dai libri che uscirà giovedì. Parliamo infatti di Game of Thrones, o meglio le Cronache del ghiaccio e del fuoco (in origine A song of ice and fire) di George R.R. Martin.

Giovedì approfondiremo meglio la trama di questo fantasy e le differenze fra saga letteraria e televisiva, mentre oggi, come di consueto in questi ultimi lunedì, ci concentreremo su alcune delle citazioni che preferisco.

Cronache del ghiaccio e del fuoco game of thrones george martin
© Shadow’s sea of books

cronache del ghiaccio e del fuoco

tyrion Lannister

Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà.
Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza.
Fanne un’armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.

Tyrion è sicuramente uno dei personaggi più brillanti della saga. La madre è morta di parto ed è affetto da nanismo, il che lo rende intollerabile agli occhi del padre e della sorella, mentre il fratello Jamie gli ha sempre voluto bene. Non essendo bravo con le armi, è il suo cervello ad essere sempre affilato e ben oliato. Come dimostra questa frase che rivolge a Jon Snow, quando è in visita nel castello di Winterfell. Tyrion gli suggerisce di imbracciare la sua diversità (Jon è un figlio bastardo) per farne la sua corazza, perché solo la consapevolezza può renderlo padrone di sé e non più in balia dell’idea che gli altri hanno di lui. Lo ritengo un grande insegnamento in generale per tutti.

Cronache del ghiaccio e del fuoco Game of Thrones westeros map

Arya Stark

Governa il tuo volto e saprai mentire.

Cronache del ghiaccio e del fuoco Game of Thrones arya e nymeria

Arya è una ragazzina ribelle che di diventare una perfetta dama proprio non ne ha voglia. La vita la porterà su strade molto difficili da percorrere, ma lei troverà la forza di diventare ciò che realmente è. Questa citazione in particolare è molto interessante sia perché ha un senso a livello di trama, in quanto ad un certo punto Arya impara l’arte di indossare nuovi volti, ma anche a livello generale. E’ infatti ben noto come il volto e tutto il nostro corpo comunichino sempre qualcosa. Molti ad esempio utilizzano questa conoscenza per capire quando chi ha di fronte sta mentendo, soprattutto se si tratta di un interrogatorio. Ma lo stesso vale per l’imbarazzo e tutte le altre emozioni. Imparare a controllarsi vorrebbe dire anche in parte poterle cambiare.

jon snow

Non c’è vergogna nell’avere paura, mi diceva sempre mio padre. Quello che conta è come l’affrontiamo.

Questa è una frase molto importante, se ci pensate. A volte siamo convinti che avere paura significhi essere deboli. Viviamo in una società in cui le emozioni negative sembrano da debellare ad ogni costo. Eppure, più ci proviamo peggio ci sentiamo. Vale per la paura, come per la rabbia e il resto. Scacciare una cosa non la fa scomparire, anzi a volte ritorna più prepotente dopo. Quando abbiamo paura, come ha detto a Jon suo padre Ned Stark, l’importante è ciò che decidiamo di fare. Affrontarla, rimandare, fuggire.

Cronache del ghiaccio e del fuoco Game of Thrones jon e spettro

Daenerys Targaryen

Le parole sono vento, anche quelle come amore e pace. Ho più fiducia nelle azioni.

Game of Thrones daenerys and dragons

Chiudo con un altro dei miei personaggi preferiti. Dany all’inizio del viaggio è una ragazzina spaventata, che viene venduta dal fratello a Khal Drogo in cambio del suo aiuto per riconquistare Westeros. Il suo percorso, come in fondo quello di ogni personaggio di questa saga, sarà molto arduo e le indurirà il carattere. La citazione che ho riportato qui mi tocca particolarmente, perché ho visto anch’io come le parole non sempre corrispondano alle azioni. Non servono le promesse, troppo facili da infrangere. Se volete dimostrare qualcosa usate i fatti.


Fatemi sapere voi cosa ne pensate delle Cronache del ghiaccio e del fuoco e di queste citazioni e se l’articolo vi è piaciuto mi raccomando condividetelo!

📓 Titolo: Il trono di spade. Un gioco di troni (1)
📘 Autore: George R. R. Martin
📕 Editore: Mondadori
📒 Genere: Fantasy
📗 Pagine: 829
📔 Data di uscita: 27/03/2019
📖 Prezzo: 25.00€

⋆ Tutti gli articoli Book Quote ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.