Piranesi – Susanna Clarke

Salve a tutti! Oggi parliamo di un libro che avevo addirittura acquistato appena uscito, ottenendo in regalo il quadernetto abbinato, sul quale ho scritto qualche appunto durante la lettura. Si tratta di Piranesi di Susanna Clarke, chiacchieratissimo sul web.

PIRANESI SUSANNA CLARKE cop

trama

Piranesi vive nella Casa da quando ha memoria. Percorre quotidianamente i suoi immensi saloni, spingendosi più lontano possibile, per prendere nota delle statue, delle particolarità, della possibilità di pescare, del flusso delle maree. Piranesi non ha dubbi che al di fuori della Casa non ci sia niente, tranne il cielo con il Sole, la Luna e le stelle. L’unica persona al mondo oltre lui è l’Altro, con cui si incontra due volte a settimana per parlare delle scoperte fatte. Certo, ci sono gli scheletri. Tredici, per la precisione, di cui Piranesi si prende cura, facendo in modo che non si sentano mai soli.

Un giorno però l’Altro gli confessa che nella Casa potrebbe arrivare un nuovo essere umano, un nemico. Piranesi non deve assolutamente parlargli, altrimenti potrebbe impazzire. L’Altro non gli dice come fa a conoscere questa persona, ma Piranesi si fida ciecamente di lui, è il suo grande amico, colui che gli ha fatto tanti regali utili, che è sempre lì puntuale il Martedì e il Venerdì per parlargli delle sue ricerche sul rituale perfetto per ottenere la Grande e Segreta Conoscenza che lo renderà superiore. Eppure, qualcosa non quadra…

PIRANESI SUSANNA CLARKE

PIRANESI

Ho fatto alcune ricerche, dopo la lettura del libro, circa il nome di Piranesi. Il protagonista stesso del libro ci dice che non gli sembra il suo nome, ma è così che l’Altro lo chiama, in riferimento a qualcosa di labirintico. Credo che il riferimento sia a Giovanni Battista Piranesi, incisore, architetto e teorico dell’architettura italiano vissuto fra il 1720 e il 1778. In particolare, ho letto qualcosa sulle sue Invenzioni capricciose di carceri, ovvero rappresentazioni di luoghi immensi ma pieni di oggetti, un po’ come la Casa e le sue statue. Non essendo io critica d’arte in alcun modo, vi riporto una citazione da un altro sito, Artspecialday:

Piranesi
‘The round tower, Italy’ (1749)
© Smith Collection/Gado/Getty Images

La ripetizione degli stessi elementi architettonici, come fosse un labirinto senza uscita, è in realtà una trasposizione di un sentimento interiore.

Non vi dico come tutto ciò si collega alla Casa, perché vi farei uno spoiler e vi rovinerei la sorpresa, ma secondo me un collegamento c’è.

Considerazioni

Ho apprezzato enormemente questo libro. Mi è piaciuta la scrittura della Clarke, che trascina il lettore e lo incolla alle pagine in un’atmosfera di suspense in attesa del colpo di scena. Mi è piaciuto Piranesi, con la sua gentilezza, la sua forza, la sua inventiva, quando crea soluzioni ai suoi problemi logistici nella Casa per la mancanza di qualcosa o quando inventa i nomi degli anni a seconda di ciò che accade. Quando iniziamo a leggere, ad esempio, siamo nell’anno dell’Albatros nei Saloni Sud-Occidentali. Tra l’altro, in un punto mi è sembrato di leggere un riferimento a Narnia, con la statua di un fauno che Piranesi sogna in una distesa innevata con una bambina! Chissà se ci sono altre citazioni che non ho colto.

Nonostante all’inizio si percepisca un’atmosfera di pace e sicurezza, c’è sicuramente un crescendo di tensione che mi ha riportato alla mente l’esperienza con Casa di foglie, di cui vi ho parlato il mese scorso, sebbene lì si voglia mettere più angoscia, mentre con Piranesi come protagonista non ci si sente mai in ansia. A volte, è vero, Piranesi sembra un po’ troppo ingenuo, ma conoscendo poi tutta la storia si comprende meglio il suo stato mentale. La fine, poi, è stata secondo me la conclusione più giusta.

PIRANESI SUSANNA CLARKE casa

Insomma, un bellissimo libro, sono contenta di averlo letto, anche se un po’ in ritardo. Voi cosa ne pensate? Conoscete Piranesi o la sua autrice? Fatemi sapere nei commenti qui sotto o sui social e se vi è piaciuto l’articolo condividetelo per darmi una mano a diffonderlo!

📓 Titolo: Piranesi
📘 Autore: Susanna Clarke
📕 Editore: Fazi (collana LAINYA)
📒 Genere: Fantasy
📗 Pagine: 268
📔 Data di uscita: 4/02/2021
📖 Prezzo: 16.50€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.