Cronache del mondo emerso – Book quote #8

Salve a tutti! Per il lunedì citazioni, oggi parliamo delle Cronache del mondo emerso di Licia Troisi. Questa saga fantasy è stata molto importante per me quando ero ragazzina e mi è rimasta nel cuore. Sono stata sinceramente felicissima di incontrare l’autrice al Lucca Comics tempo fa con la sua nuova saga.

Cronache del mondo emerso - Licia Troisi

Cronache del mondo emerso

1

La paura è un’amica pericolosa: devi imparare a controllarla, ad ascoltare quello che ti dice. Se ci riesci ti aiuterà a fare bene il tuo dovere. Se lasci che sia lei a dominarti, ti porterà alla fossa.

Partiamo da un argomento semplice (ironia). Su questo blog non è la prima volta che parliamo di tematiche simili, avendo anche una rubrica sulla crescita personale. La paura è effettivamente un’arma a doppio taglio. Ha una sua enorme utilità, perché ci tiene in vita. Se non avessimo paura di bruciare, ci butteremmo nel fuoco, per fare un esempio classico. D’altro canto, non deve bloccare, non deve impedire di fare ciò che amiamo. E’ lo stesso discorso per l’ansia, le due cose sono collegate. Ascoltatevi sempre, non reprimete queste emozioni, perché non porta a nulla, anzi può essere controproducente. Anche solo scriverne su un diario, o ad un amico. E se la situazione diventa ingestibile, rivolgersi ad uno specialista è sempre la cosa più efficace.

2

Morire è facile. È vivere che richiede coraggio.

Diciamo che in senso assoluto questa frase dice il vero. Mi spiego, quello che ci fa paura della morte è più che altro la sofferenza che la precede, o tutt’al più per chi è credente il cosa c’è dopo. Ma la morte in sé è nulla. Vivere, invece, è veramente una grandissima sfida e spesso una batosta. Ricordatevi che nessuno ha una vita perfetta, non guardate gli altri con cattiveria perché hanno qualcosa che voi non avete e sui social vi sembra tutto bellissimo. La vita ha i suoi alti e bassi per tutti noi. Ed è difficile.

3

Il tempo cambia il volto delle cose, anche dei ricordi.

Come si dice di solito, il tempo cura tutte le ferite. Più o meno è così. Ma c’è un ma. Dobbiamo comunque essere noi a permetterglielo. Se restiamo ancorati a vecchi rancori e non vogliamo lasciarli andare, è chiaro che non funzionerà neanche far passare gli anni. Se qualcuno ci fa del male e noi fingiamo di perdonarlo ma in realtà cerchiamo in tutti i modi di fargliela pagare, chi stiamo martoriando di più, lui o noi? (La risposta è noi). Ed è vero che anche i ricordi cambiano, si affievoliscono, la maggior parte di noi ricorda davvero molto poco in realtà di ciò che ha vissuto. Ci rimane impresso quello che più ha significato qualcosa, nel bene e nel male. Ma possiamo allenarci ad individuare le cose belle.


Voi conoscete questa bellissima saga? Fatemi sapere cosa ne pensate di queste citazioni qui sotto o sui social e se vi va condividete l’articolo.

📓 Titolo: Cronache del mondo emerso
📘 Autore: Licia Troisi
📕 Editore: Mondadori
📒 Genere: Fantasy
📗 Pagine: 981
📔 Data di uscita: 31/10/2016
📖 Prezzo: 25.00€

⋆ Tutti gli altri articoli Book Quote ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.