Echi in tempesta – Christelle Dabos

Salve a tutti. Oggi ritroviamo una saga della quale vi avevo già parlato, ovvero la Saga dell’Attraversaspecchi della Dabos. Ho infatti appena terminato il quarto ed ultimo volume, Echi in tempesta, e vorrei parlarvene. Per chi ancora non avesse letto i primi tre, vi consiglio di leggere la recensione generale piuttosto che questa, perché incappereste per forza di cose in qualche spoiler!

 

trama

Echi in tempesta copEchi in tempesta si riapre esattamente dove avevamo lasciato il capitolo precedente, a Babel, dove Ofelia ha finalmente ritrovato Thorn. I due devono però fingere indifferenza l’uno nei confronti dell’altra, per evitare di essere smascherati. Le loro vite sono sul filo del rasoio e c’è molto in ballo. Cosa ha fatto esattamente Dio? Chi è veramente l’Altro? E cosa c’entra Ofelia con tutto questo? Per scoprirlo entreremo insieme a lei in un nuovo contesto, che sembra molto legato alla figura di Dio, o meglio a ciò che era prima di diventarlo. La vedremo affrontare prove molto dure e rimettere insieme i puntini poco a poco, tutto questo mentre il mondo si sta sgretolando, gli echi aumentano e voragini ingoiano intere strutture.

 

opinione personale

Se dovessi dare una valutazione di questo volume, sarebbe 4/5. Ho fatto mattina per leggerlo e ho ritrovato Ofelia come una vecchia amica, ma durante la lettura il feeling è stato diverso rispetto a quello che avevo sentito con i precedenti. Non vorrei correre il rischio di dire troppo, quindi troverete qui di seguito una sezione spoiler, in modo che possiate decidere voi se leggere o meno.

Opinione spoiler alert!


Echi in tempesta

C’è stato un preciso momento in cui ho pensato che qualcosa non stesse andando nel verso giusto, ma non capivo cosa, fino a che non ho pensato “e se morissero?”. Prima, l’idea non mi aveva mai sfiorata. Ho bisogno di dire che sono delusa. E’ stato un finale troppo aperto, non giusto per Ofelia quanto avrei voluto. Dà speranza, ma non volevo speranza, volevo una chiusura degna di una saga di quattro volumi. Mi sento come dopo aver letto un’altra saga che non posso nominare, altrimenti finirei per fare spoiler nello spoiler, ma qualcuno di voi capirà. Diciamo che è uguale la sensazione di essere stata un po’ fregata. Temevo che potesse accadere e volevo che non accadesse.


Fine sezione spoiler

Saga dell'Attraversaspecchi, Echi in tempestaMi dispiace di non essere riuscita a tenermi neutrale e senza spoiler come faccio solitamente, ma essendo un finale di una saga che ho amato non potevo non esprimermi in piena libertà. Dovrò metabolizzare questa fine e tentare di trovare nuove letture che mi attirino tanto quanto la saga dell’Attraversaspecchi, seppur con la speranza che la Dabos ci ripensi e scriva un altro capitolo.

P.S. in foto non c’è il terzo libro perché l’ho letto in ebook, in compenso il libricino sulla sinistra era in regalo con l’acquisto del quarto volume e riporta alcuni disegni e dettagli della saga, nulla di che a dire il vero. Purtroppo un’occasione mancata per aggiungere qualcosa di davvero interessante, ma un’aggiunta carina per chi ha amato la saga fin dall’inizio. “Anche un po’ di più.”

📖Titolo: Echi in tempesta
📖Autore: Christelle Dabos
📖Editore: Edizioni e/o
📖Pagine: 576
📖Prezzo: 16.50€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.