Elisabetta I – Carolly Erickson

Salve a tutti! Oggi parliamo di un romanzo storico che narra la vita di Elisabetta I, regina d’Inghilterra e d’Irlanda dal 1558 fino alla sua morte nel 1603.

storia

Elisabetta I Tudor è figlia di Anna Bolena ed Enrico VIII. Fu quest’ultimo a trasmetterle parte del suo carattere irascibile, sebbene molto razionale e ponderato nelle questioni politiche. Il regno di Elisabetta fu scenario di lotte interne, in primis fra i protestanti, che lei appoggiava, e i cattolici, capitanati dalla sua impulsiva cugina Maria Stuart, regina di Scozia. Tuttavia non mancarono conflitti esterni, soprattutto con altre due potenze europee, Spagna e Francia. Elisabetta venne chiamata la vergine regina in quanto non si sposò mai e lei stessa dichiarò di non aver mai dormito con un uomo, sebbene circolassero voci del contrario, in particolar modo nel periodo della sua vicinanza al conte di Leicester. Sarà in suo onore che la prima delle colonie inglesi in America prenderà il nome di Virginia. Infatti, nonostante la sua vita non fu delle più facili, gettò le basi per quella che sarà poi una grande potenza coloniale.

opinione personale

Non sono solita leggere romanzi storici, ne ho letti davvero pochi nella mia vita, eppure mi sono resa conto che è un genere che non mi dispiace. Ogni volta trovo questi libri interessanti e, sebbene qualche volta salti qualche pagina più tediosa, generalmente vengo catturata dalla storia e mi ci riesco ad immergere. Vi consiglio questo in particolare se siete curiosi di approfondire la figura di Elisabetta e dell’Inghilterra di quel tempo, con tutte le sue sfaccettature, le crisi e le rivolte, così come la bellezza artistica (viene nominato anche Shakespeare all’interno del romanzo). Insomma, le sue luci e le sue ombre.
📖 Titolo:   Elisabetta I
📖 Autore:  Carolly Erickson

📖 Editore: Mondadori

📖 Pagine:  420
📖 Prezzo:  15.50€
📖 Genere: Romanzo storico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.