Cheshire Crossing – A. Weir, S. Andersen

Salve a tutti! Oggi vedremo insieme un graphic novel che riunisce tre ragazzine che hanno fatto parte dell’infanzia di molti di noi, ovvero Wendy, Alice e Dorothy! Parliamo di Cheshire Crossing di Weir e Andersen.

 

trama

Il graphic novel comincia quando le tre protagoniste vengono accolte in un istituto di ricerca. Fino a questo momento, nessuno ha creduto alle storie fantastiche delle tre ragazze, quelle storie che conosciamo bene.  Qui invece il direttore le sorprende rivelando di credere a tutto ciò che raccontano. Egli spiega alle tre ragazzine che non sono pazze, ma dotate di poteri fantastici. Alice però non vuole essere studiata e per questo scappa utilizzando le scarpette di Dorothy, trascinando via con sé anche Wendy che tentava di fermarla. Da qui partono le loro avventure fra un mondo e l’altro, combattendo vecchi nemici che ben conosciamo, ma con dei risvolti inaspettati!
 

opinione

L’idea è davvero molto carina, sviluppata bene. Vedere le tre ragazze interagire è simpatico e innovativo. I disegni sono veramente molto belli. E’ come tornare in posti conosciuti, ma allo stesso tempo vederli sotto un’altra luce. Forse sarebbe stato meglio se fosse durato un po’ di più, ma dato che il finale lascia aperta una porta per un volume successivo immagino che l’idea dell’autore possa essere quella di proseguire.

cos’è successo prima?

Rispondendo ad una domanda che forse qualcuno di voi si sarà fatto dopo aver visto i cartoni, si scopre anche qualcosina su ciò che è accaduto alle ragazze una volta tornate nel mondo reale dopo le rispettive avventure. Tenete presente però che non dovete considerare il libro di Peter Pan, né il seguito del cartone, in quanto il futuro di Wendy lì è ben descritto. In ogni caso, colmare il gap fra la fine dei cartoni e l’inizio di questo volume è stata una mossa apprezzabile, che crea un background dei personaggi e fa empatizzare un po’ di più. Consigliato!
 
📖 Titolo: Cheshire Crossing 
📖 Autore: Andy Weir, Sarah Andersen
📖 Editore: Mondadori
📖 Pagine: 128
📖 Prezzo: 18.00€ 
📖 Colore o B/N: Colore
 

Tutti gli altri articoli sui graphic novels ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.