Giovanna la Pazza – Edgarda Ferri

Salve a tutti! Oggi parliamo della biografia di Giovanna la pazza, scritta da Edgarda Ferri. E’ un genere che mi attira molto, ma che ammetto di aver letto molto poco.

Giovanna la pazza Edgarda Ferri copertina

La storia di Giovanna di Aragona e Castiglia, detta Giovanna la pazza, probabilmente la conoscerete in linea generale: figlia di Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, visse rinchiusa per la maggior parte della sua vita, etichettata come incapace di intendere e di volere. Ho scelto di leggere questo libro per approfondire la questione, essendo attratta da sempre dalla figura di sua madre Isabella, regina forte e decisa.

E proprio il confronto con questa madre fu un primo problema per Giovanna, che tentava di essere alla sua altezza, ma soprattutto desiderava essere amata. Tenuta all’oscuro di tutto ciò che riguardava la politica dal marito Filippo detto il bello, che voleva regnare sulla Spagna in favore dell’imperatore Massimiliano suo padre e non dei suoceri Re cattolici, fu stremata dalle numerose gravidanze avute l’una dopo l’altra in pochi anni.

Alla morte del marito la mise da parte anche il padre Ferdinando, che credeva alla versione di Filippo sulla sua follia. Poi ignorata anche dai figli. Insomma, in questo libro viene fuori la figura di una donna sì stremata, forse anche tendente a crisi di nervi (non sarò certo io a negare che esistano malattie di questo tipo, tengo molto al fatto che le malattie che coinvolgo la sfera emotiva e mentale vengano riconosciute come tali e accettate), ma che probabilmente avrebbe potuto regnare in maniera lucida, se fosse stata accompagnata in tale lavoro, piuttosto che segregata, sfruttata, umiliata e torturata.

opinione

Ho davvero apprezzato questa biografia. Essendo un tipo di libro che non leggo frequentemente avrebbe potuto annoiarmi, invece mi ha appassionata seguire la vita di Giovanna e tifare per lei, nonostante sapessi che non avrebbe avuto un lieto fine. Non conoscevo i dettagli della sua prigionia, che mi hanno lasciata di stucco. Non perché fosse una regina, semplicemente in quanto donna, o ancora meglio essere umano. Sicuramente leggerò altro della collana Oscar Storia, insieme a questa avevo infatti acquistato la biografia di Elisabetta I, di un’altra autrice. Vi farò sapere se sarà altrettanto appassionante.

📖Titolo: Giovanna la Pazza
📖Autore: Edgarda Ferri
📖Editore: Mondadori
📖Pagine: 284
📖Prezzo: 14.50€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.