La distanza – Colapesce e Baronciani

Salve a tutti! Oggi parliamo di La distanza, graphic novel scritto da Colapesce e Baronciani e da quest’ultimo anche disegnato. Colapesce è un cantautore italiano alla sua prima pubblicazione di un fumetto, mentre Alessandro Baronciani ha una lunga carriera da fumettista alle spalle.

trama

Il sito di Bao Publishing descrive così questo volume: “è un viaggio in Sicilia fatto di amori interrotti, passioni indecise, appuntamenti mancati e la distanza”. Seguiamo quindi un ragazzo nel suo percorso, che è sia esteriore che interiore. Viviamo insieme a lui le sue avventure, rappresentate da colori a volte sgargianti, come potete notare nelle immagini qui sotto.

opinione personale

Devo dire che, per quanto mi riguarda, quando ho iniziato a leggerlo non capivo dove volesse andare a parare la storia, mi sembrava semplicemente la descrizione di un ragazzo che vagava senza un vero scopo. Poi la seconda metà ha assunto un po’ di ritmo e di senso, quindi alla fine l’ho apprezzato, anche se non è tra i migliori graphic novels che io abbia letto.
Tra l’altro non è il mio primo approccio a Baronciani, infatti vi ho già parlato di Quando tutto diventò blu e posseggo fisicamente Le ragazze nello studio di Munari e anche su questi due ho opinioni contrastanti. La cosa che mi attirò di quest’ultimo e che me lo fece acquistare era l’utilizzo della cartotecnica, ad esempio le pagine semi trasparenti che creano come un doppio significato. Graficamente insomma ha delle belle chicche, ma le storie di Baronciani evidentemente non fanno per me al 100%.

📖Titolo:  La distanza
📖Autore: Colapesce e Baronciani
📖Editore: Bao Publishing
📖Pagine: 200
📖Prezzo: 16.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.