Il clan dei cari estinti e La maledizione del cuore fantasma – Carlo Deffenu

Salve a tutti! Vi scrivo a caldo dopo aver finito la duologia di Carlo Deffenu, che comprende Il clan dei cari estinti e La maledizione del cuore fantasma. Inizialmente ero un po’ scettica, pensavo fosse un qualcosa per bambini, ma visto il costo estremamente basso dell’ebook ho deciso di dargli una chance. E ho fatto bene, così tanto che subito dopo la fine del primo libro sono andata ad acquistare il secondo.

trama

 
Di cosa stiamo parlando? Corrado è un ragazzino di dodici anni con pochissimi amici, così triste per la morte del padre da essere soprannominato “Sad” dal bullo della scuola. Ha gli occhi di due colori diversi che gli mostrano cose che nessun altro vede, ma non ha il coraggio di parlarne con nessuno. La notte di Halloween, con dei compagni irrompono nella vecchia casa di una donna che si dice possedesse la formula per far tornare in vita i morti. E’ chiaro a cosa Sad stia pensando mentre cerca di decifrare gli enigmi: salvare suo padre. Ma all’improvviso le cose cambiano e si ritrova in un mondo che è sempre lo stesso, eppure con regole completamente diverse. Come ci è finito? Chi sono quelle strane persone che lo accolgono?
 

Da qui parte la storia di Sad, che si dipanerà all’interno dei due volumi. Per quanto il primo possa sembrare auto-conclusivo, si capisce (e si spera) che ci sia dell’altro in serbo per lui. Chiaramente non posso parlarvi della trama del secondo senza fare spoiler, quindi la inserirò qui:

AVVERTENZA SPOILER: 

il secondo volume inizia con Corrado che ha di nuovo 12 anni e non ricorda nulla di ciò che è successo nel primo. La minaccia dell’uncinato Ludwing Molbrath però non è cessata, anzi è più deciso che mai a fargliela pagare. E così il “cuore fantasma” del titolo viene rubato e fa cadere nel sonno una vecchia amica che Sad deve aiutare, anche se non ricorda chi sia… 

FINE SPOILER

E’ stato un bel viaggio, la lettura non è pesante, ma non fatevi ingannare come me dalle copertine, è una storia dark intrigante che chiaramente parla molto di morte, di come la vive chi resta, e nel secondo volume si parla anche di una problematica lgbt. Vi lascio alle parole finali dell’autore per farvi comprendere la difficoltà di inserire questa duologia dentro un solo genere! ☺

📖Titolo:  Il clan dei cari estinti ; La maledizione del cuore fantasma
📖Autore: Carlo Deffenu
📖Editore: Watson Edizioni
📖Pagine: 318 ; 454
📖Prezzo: 12.00€ (oppure in ebook a 2-3€)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.