Io sono leggenda – Richard Matheson

Salve a tutti! Oggi parliamo di un genere di libro che non porto solitamente sul blog, ovvero l’horror. Il libro di oggi è infatti Io sono leggenda di Richard Matheson, da cui è stato tratto il famoso film con Will Smith.

IO SONO LEGGENDA - RICHARD MATHESON copertina
IO SONO LEGGENDA - RICHARD MATHESON

TRAMA

La trama narra di un uomo, Robert Neville, che passa la maggior parte della sua giornata all’interno della sua abitazione, rinforzata da assi di legno e circondata da collane d’aglio. Tutto ciò per difendersi dalle creature che una volta erano uomini e non lo sono più. E’ proprio il mistero di questa singolare malattia ad interessare molto Robert, che comincia a studiare libri scientifici per venirne a capo e cercare, se possibile, una soluzione.

Nonostante io non capisca nulla di medicina e quindi non possa giudicare le informazioni date, è stato interessante dal punto di vista narrativo che la mutazione o malattia, che dir si voglia, non sia rimasta solo un qualcosa di strano e indefinito come in molti libri del genere e nemmeno semplicemente qualcosa di minaccioso. Inoltre non sono sicura di aver visto il film, ma in qualche modo ricordo il finale e non è lo stesso del libro, quindi se una delle due cose non vi è piaciuta non escludo che possa piacervi l’altra.

opinione

Comunque devo ammettere che i libri sui vampiri non mi fanno impazzire. Come Dracula, neanche Io sono leggenda mi ha particolarmente presa. Nonostante sia una lettura veloce, infatti, a volte mi sembrava si soffermasse su cose poco rilevanti senza arrivare al punto della situazione.

E voi cosa ne pensate? Avete letto questo libro o visto il film? Fatemi sapere qui nei commenti o sui social e se vi piace l’idea condividete!

📖Titolo: Io sono leggenda
📖Autore: Richard Matheson
📖Editore: Mondadori
📖Pagine: 204
📖Prezzo: 13.00€
📖Genere: Fantascientifico/Horror

Link ad Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.