La biblioteca di mezzanotte – Matt Haig

Salve a tutti! Oggi parliamo di un autore che ho conosciuto tempo fa con Vita su un pianeta nervoso, che mi aveva colpita per il modo in cui affrontava l’argomento dell’ansia, parlando della sua storia personale. Il libro di cui vi parlo oggi invece si chiama La biblioteca di mezzanotte ed è uscito proprio questa settimana.

trama

La protagonista è Nora Seed, una donna che soffre di depressione e che ritiene di aver compiuto nella sua vita tutte le scelte sbagliate. Ha sempre cercato di accontentare gli altri, il padre che la voleva campionessa di nuoto, il fratello che la voleva cantante nella sua band, l’ex fidanzato che voleva aprire un locale in campagna. Tutte queste vite erano a portata di mano, e lei se le è lasciate sfuggire all’ultimo momento per paura. O forse no? C’è un luogo, fra la vita e la morte, dove gli universi paralleli si congiungono e tutto è ancora possibile. Questo posto, per Nora, prende l’aspetto di una biblioteca. Dove è sempre mezzanotte e sfogliare i libri vuol dire vivere.

considerazioni

Per prima cosa devo dire che non mi aspettavo una trama del genere. Credevo fosse più simile al libro di auto-aiuto che vi ho nominato all’inizio, poiché avevo letto delle frasi estrapolate dal volume, ma non la trama completa. Questo quindi mi ha un po’ delusa. La storia in realtà è bella, la scrittura è scorrevole, il finale scontato ma soddisfacente.

Tutto lo svolgimento può essere considerato una sorta di redenzione, un viaggio di crescita, e quindi un aiuto per chi vive un brutto momento e ha bisogno di sapere che c’è sempre una speranza, un’altra possibilità. Nonostante non fosse ciò che mi aspettavo, ho trovato alcune frasi che rispecchiavano cose che ho provato anch’io. E alcuni passaggi mi hanno fatta riflettere sui rimpianti, sulle cose che davvero cambierei oppure no se potessi tornare indietro. Insomma, un bel libro, peccato che io, erroneamente, lo avessi percepito in maniera diversa, ma di questo il libro non è colpevole. Matt Haig resta un autore che voglio assolutamente approfondire.

📖 Titolo:   La biblioteca di mezzanotte
📖 Autore:  Matt Haig
📖 Editore: edizioni e/o
📖 Pagine:  336
📖 Prezzo:  18.00€
📖 Genere: Narrativa contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.