La città di Ottone – S.A. Chakraborty

Salve a tutti! Oggi parliamo del primo libro della trilogia Daevabad, ovvero La città di ottone, un romanzo fantasy.

trama

All’inizio seguiamo i passi di Nahri, una donna che per vivere ruba e svolge alcuni “rituali”, che per lei non significano nulla, ma sono importanti per chi li richiede. E’ sempre stata in grado di guarire in pochissimo tempo e anche di alleviare i malanni degli altri, ed usa questa sua capacità per trarne profitto. Un giorno, però, un rituale prende una strana piega: intona una canzone che neanche lei comprende e qualcosa cambia. Un uomo, Dara, la salva da un’entità maligna, i due vengono inseguiti e sono costretti a fuggire e rifugiarsi in una antica città, dove Nahri incontrerà il principe Ali, altro fondamentale protagonista della storia, in quanto metà dei capitoli sono narrati dal suo punto di vista, alternandosi a quello di Nahri.

I personaggi sono ben caratterizzati, la storia scorre, le descrizioni sono convincenti. Avendo letto ormai tantissimi fantasy, è chiaro che mi saltino all’occhio anche elementi non nuovissimi, ma non avevo mai letto nulla con queste ambientazioni. Ad esempio all’inizio si parla molto de Il Cairo, dove è cresciuta Nahri, per poi spostarsi a Daevabad, praticamente in Iran, dato che come potete ben vedere dalla mappa il territorio è esattamente quello reale (c’è anche il nostro stivale in alto).

opinione

Ammetto di aver avuto un momento di confusione verso la fine, forse perché era tardi, ma ci sono state alcune scene rocambolesche che ho dovuto rileggere e analizzare meglio. Penso che comunque potrò inquadrare tutto nella giusta ottica leggendo il secondo libro, che spero esca presto. Decisamente consigliato per gli amanti del fantasy, che vi troveranno magie, strane creature a rappresentare i vari elementi e un po’ di vibes alla Aladdin.

📖Titolo: La città di Ottone
📖Autore: S.A. Chakraborty
📖Editore: Mondadori
📖Pagine: 528
📖Prezzo: 22.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.