La coscienza di Zeno – Book Quote #4

Salve a tutti! Comincia una nuova settimana e quindi siamo qui con un nuovo lunedì dedicato alle citazioni dai libri che ho più apprezzato. Oggi esploriamo La coscienza di Zeno di Italo Svevo, pubblicato per la prima volta nel 1923.

La coscienza di Zeno copertina Italo Svevo

citazioni

#1

Sono colto da un dubbio: che io forse abbia amato tanto la sigaretta per poter riversare su di essa la colpa della mia incapacità? Chissà se cessando di fumare io sarei divenuto l’uomo ideale e forte che m’aspettavo? Forse fu tale dubbio che mi legò al mio vizio perché è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.

Questa citazione è una delle mie preferite in assoluto del mondo letterario fin da quando la lessi per la prima volta, in quinto superiore, ormai diversi anni fa. Il protagonista del libro, Zeno Cosini, è descritto come un inetto. Egli non riesce a vivere serenamente la sua vita, è convinto di essere malato e si rivolge quindi ad uno psicologo, il quale lo spinge a scrivere un diario, ovvero il libro stesso.

Questo ragionamento di Zeno mi colpì molto perché sembrava rispecchiare ciò che era per me l’ansia. Credo molti problemi possano essere visti sotto questa luce. Sono sia difficili da affrontare che uno scudo nei confronti del resto del mondo e delle aspettative. Diventano una specie di comfort zone, qualcosa di fastidioso ma che in fondo conosciamo e ci rassicura. Oppure direttamente una scusa per non fare ciò che ci fa paura. A quel punto è difficile uscirne.

#2

La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio. Solo noi malati sappiamo qualche cosa di noi stessi.

Questa seconda citazione rimane sempre nell’ambito malattia, che è un tema molto affrontato all’interno del romanzo. Credo sia abbastanza vero che la malattia spinge a farsi più domande, a guardarsi attorno e dentro con occhi più attenti e un animo più sensibile. Ovviamente non è sempre per forza così.

C’è da aggiungere però che una persona “sana” può essere tranquillamente una persona che ha passato l’inferno e ne è uscita più forte. Poi è anche abbastanza raro che ci sia qualcuno che non è mai stato male nella vita, diciamoci la verità. Non fidiamoci della perfezione che ci mostrano gli altri (soprattutto oggi sui social).

#3

L’amore sano è quello che abbraccia una donna sola e intera, compreso il suo carattere e la sua intelligenza.

Ci tengo ad inserire anche questa frase perché la apprezzo. Ci sono tanti modi di amare e di dimostrare il proprio amore. Però è indubbio che un amore sano è quello che, come dice Italo Svevo, abbraccia tutto ciò che la persona è. Il che non significa che debba starci bene tutto altrimenti è da buttare.

Bisogna trovare semplicemente l’incastro che fa per noi, stare con una persona che rispetti i nostri limiti e anche che rispecchi ciò che stiamo cercando. Abbiate quindi in mente prima di tutto ciò che state cercando. E non abbiate mai paura di dire no se quella cosa non fa per voi.


Spero che questo articolo su La coscienza di Zeno vi sia piaciuto, se è così fatemelo sapere nei commenti e se vi va condividetelo!

📓 Titolo: La coscienza di Zeno
📘 Autore: Italo Svevo
📕 Editore: Feltrinelli
📒 Genere: Narrativa
📗 Pagine: 428
📔 Data di uscita: 15/01/2014
📖 Prezzo: 10.00€

⋆ Tutti gli articoli Book Quote ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.