La regina delle nevi e altri racconti – H.C. Andersen

Salve a tutti! In onore del clima invernale ho deciso di farvi conoscere un volume bellissimo sia nella copertina che nelle illustrazioni interne, ovvero l’edizione BUR de La regina delle nevi e altri racconti di Hans Christian Andersen.

i racconti

Il libro parte proprio col racconto sulla regina delle nevi, che ricordavo da quando ero bambina. Parla di Gerda e del suo viaggio per ritrovare Kay, il suo migliore amico, colpito da un frammento di uno specchio che fa vedere solo il brutto delle cose e successivamente portato via dalla regina.

Il secondo racconto è L’Usignolo, che invece non conoscevo. Narra di questo bellissimo uccello, costretto in gabbia da un re egoista, fino a che le cose per quest’ultimo non cambiano drasticamente.

Abbiamo poi La principessa sul pisello, molto breve, che parla di un principe in cerca di moglie.

Il paradiso terrestre è un’altra di quelle storie che non conoscevo, che ha per protagonista ancora una volta un principe, ma che in questo caso incontra i quattro venti e viaggia con uno di essi fino all’eden, dove lo accoglie una bellissima fata.

Non credo di dover presentare la storia de La Sirenetta, sebbene non sia come quella Disney ma molto più cruda e con un finale ben diverso. Ho sofferto con lei, ma mi sono anche chiesta “chi glielo fa fare?!”

I vestiti nuovi dell’imperatore è un racconto che da bambina mi piaceva molto. Parla di due finti tessitori che annunciano ad un re di utilizzare un tessuto invisibile agli occhi degli stupidi o degli impostori. Dimostra come non sempre utilizziamo la nostra ragione al meglio.

Infine, Il vento racconta la storia di Valdemar Daae e delle sue figlie, con questo titolo lunghissimo, parla di un uomo inizialmente molto ricco, che dopo la morte della moglie comincia a ricercare la formula per l’oro rosso. Non l’avevo mai letta prima d’ora, molto triste.

considerazioni

E’ stato davvero bello immergermi in questi mondi di fiaba, sebbene alcune storie fossero tristi. Naturalmente non è tutta la produzione di questo immortale autore, ci sono altri famosissimi racconti come Il brutto anatroccolo e La piccola fiammiferaia, che non erano contenuti in questa raccolta, ma che ricordo bene dai libri che avevo quando ero piccola.

Mi sono interrogata sulla morale di queste storie, e a volte devo dire che ciò che vi ho trovato è stato semplicemente il reale corso della vita, con i suoi alti e bassi, e di questi ultimi non sempre sappiamo darci una spiegazione. Quando è un personaggio cattivo a subire una sorte tremenda sembra una giusta punizione divina, ma la realtà è che anche le persone buone soffrono.

Forse è questa la lezione di Andersen? Forse vuole insegnarci a non mollare nonostante tutto? A voi l’ardua sentenza.

Scrivetemi cosa ne pensate nei commenti e se vi piace l’articolo condividete!

📖 Titolo:   La regina delle nevi e altri racconti
📖 Autore:  Hans Christian Andersen
📖 Editore: BUR
📖 Pagine:  192
📖 Prezzo:  16.00€
📖 Genere: Fiabe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.