Mulan – Faye-Lynn Wu e Joy Ang

Salve a tutti! Oggi sono finalmente riuscita a guardare il film Mulan su Disney+ e a leggere un breve graphic novel su questa figura leggendaria, ovvero Mulan. La leggenda della donna guerriera.

storia

La storia di Mulan nel film inizia con lei bambina, mentre nel graphic novel, così come nella leggenda originaria, tutto comincia quando l’impero è minacciato dagli unni e l’imperatore richiede che per ogni famiglia venga richiamato un uomo al servizio militare. Nella famiglia di Mulan, però, il padre ha una ferita di guerra che lo rende debole e il figlio minore è troppo piccolo per sostituirlo nella difesa dell’impero. Così è Mulan, fingendosi uomo utilizzando il nome del fratellino, a combattere al posto del padre. 

differenze

Diverse sono le differenze fra cartone, film, libro e leggenda. Non potrei elencarle tutte senza fare spoiler, quindi mi limito solo a fare alcune osservazioni. Il cartone naturalmente aveva ben poco della leggenda originaria a parte la forza di Mulan e la sua importanza nella sconfitta degli unni. Anche il film, d’altronde, ha un che di magico che lo discosta dalla storia originaria. Il graphic novel, invece, nella sua brevità, racconta fedelmente la reale storia di coraggio e devozione di Mulan, tra l’altro con delle immagini splendide. Vi consiglio insomma di affrontare ogni prodotto come se fosse un po’ qualcosa a sé stante, ma vi assicuro che ognuno di essi vi potrà emozionare. Dovremmo seguire l’esempio di questa donna guerriera, forte e caparbia, e combattere le nostre battaglie fino alla fine.

📖Titolo:  Mulan. La leggenda della donna guerriera
📖Autore: Faye-Lynn Wu e Joy Ang
📖Editore: Harper Collins
📖Pagine: 32
📖Prezzo: 13.00€ 
📖Colore o B/N: Colore

Tutti gli altri articoli sui graphic novels ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.