La trilogia della falce [#2 & #3] – Neal Shusterman

Salve a tutti! Ho appena terminato la Trilogia della Falce di Neal Shusterman e sono ancora un po’ sotto shock, per cui ci tengo tantissimo a parlarvene.

Vi ho già recensito il primo volume in un’altra occasione, quindi ATTENZIONE, nell’articolo che segue ci sarà qualche piccolo SPOILER del primo volume e la trama del secondo, mentre del terzo vi dirò solo le mie impressioni, non essendo ancora uscito in italiano.

trama

Nel primo volume di questa saga, Falce, abbiamo conosciuto i due protagonisti, Citra e Rowan, che sono stati inizialmente addestrati insieme per diventare Falci, ovvero coloro che, in un mondo dove la morte è stata debellata, devono fungere da mietitori per evitare la sovrappopolazione. Dopo varie peripezie durante le quali le loro strade si sono separate, abbiamo visto Citra, diventata una Falce a tutti gli effetti col nome di Madame Anastasia, salvare la vita di Rowan.

Li ritroviamo nel secondo libro nuovamente lontani: Citra svolge il suo lavoro come Falce con rigorosità e compassione, mentre Rowan ha preso il nome di Maestro Lucifero e semina il panico fra le falci che si sono macchiate di qualche crimine o dissolutezza. Ma dietro le quinte c’è qualcuno che muove i fili e che dovrebbe essere morto. Una catastrofe sta per abbattersi e il Thunderhead, l’entità tecnologica che (quasi) tutto vede, reagirà in modo da punire l’umanità e salvarla allo stesso tempo.

considerazioni

Devo dirlo, è una delle saghe che più mi ha colpita nell’ultimo periodo, dopo l’Attraversaspecchi. Forse il secondo è il mio volume preferito, perché c’è stato un colpo di scena che mi ha lasciata a bocca aperta e vari twist ben scritti. Del terzo come promesso non dico nulla, se non che l’unico momento che non ho pienamente apprezzato è stato quello in cui Citra somiglia un po’ troppo a Katniss nel suo ruolo di ghiandaia imitatrice. Ma il tutto per fortuna non dura molto e comunque è ben contestualizzato, perché dà modo di scoprire delle informazioni interessanti sulla storia delle Falci.

Sinceramente non mi aspettavo un finale del genere, le scelte del Thunderhead sono volutamente oscure per la maggior parte del tempo ed è perfetto così. L’idea che non possa interferire con l’operato delle Falci costringe i protagonisti, e di conseguenza anche il lettore, a ragionare sulle cose per cercare di arrivarci da sé. I dialoghi del Thunderhead poi sono sempre così sinceri e precisi, sono arrivata ad affezionarmici. Se vi piace la fantascienza, secondo me questa saga è assolutamente qualcosa da non perdere.

Voi cosa ne pensate? Leggete fantascienza? Fatemi sapere con un commento o una condivisione!

📖 Titolo:   Thunderhead ; The Toll
📖 Autore:  Neal Shusterman
📖 Editore: Mondadori
📖 Pagine:  396 ; 625
📖 Prezzo:  20.00€ ; 11.39€
📖 Genere: Fantascienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.