Qualcosa di: Radice e Turconi 3/3

Salve a tutti! Come promesso due settimane fa, oggi si torna a parlare dei miei autori di graphic novels preferiti, Teresa Radice e Stefano Turconi, con gli unici volumi che non avevo ancora letto, Le ragazze del Pillar e La terra, il cielo, i corvi (la mia è l’edizione variant).

Le ragazze del Pillar

Il primo è Le ragazze del Pillar, uscito sul finire dello scorso anno. Ci riporta a Plymouth, nel mondo de Il porto proibito, dove ritroviamo il Pillar to Post e le ragazze vi lavorano, alle prese con nuovi e vecchi clienti. Per chi non lo sapesse, parliamo di prostitute, ma non c’è assolutamente nulla di volgare in questi racconti. C’è senso di giustizia, speranza, sogni. E amore.

Ho adorato i nuovi personaggi di Tane e Jeremy Gray. Come riporta il sito della casa editrice “ogni storia si concentrerà su una delle ragazze e sarà autoconclusiva, ma ciascun episodio contribuirà a costruire il mosaico narrativo più ampio di una storia lunga, destinata a dipanarsi negli anni, armonicamente, e che BAO Publishing pubblicherà a due capitoli alla volta, all’incirca ad anni alterni.”

La terra, il cielo, i corvi

 

L’ultima fatica dei due autori è invece La terra, il cielo, i corvi, che narra di tre fuggiaschi nella Russia del 1943. Un tedesco, un italiano e un russo: sembra davvero l’inizio di una barzelletta, come dicono all’inizio del volume. Ma la storia, come potrete intuire, è ben più tragica. Eppure anche qui tutto è delicato, per quanto potente nelle immagini. Si viene avvolti dalla neve e si seguono questi tre uomini verso una meta desiderata, agognata, ma lontana, come un’oasi nel deserto. Verso un riparo, e poi un altro, e un altro, scoprendo un po’ più di sé stessi, riconoscendo la vita quando si è a un soffio dalla morte.

Per quanto la storia in questione riguardi un momento dell’umanità che non amo affrontare, sapevo che alla fine del viaggio avrei pensato che ne valeva la pena, ed è così, sebbene mi aspettassi un finale un po’ diverso. Sono curiosa di scoprire quanto c’è di vero o verosimile.

 

📖Titolo: Le ragazze del pillar ; La terra, il cielo, i corvi
📖Autore: Radice e Turconi
📖Editore: Bao Publishing
📖Pagine: 152 ; 208
📖Prezzo: 19.00€ ; 20.00€ 
📖Colore o B/N: Colore

Tutti gli altri articoli sui graphic novels ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.