Le figure dell’ansia – Eugenio Borgna

Salve a tutti! Oggi parliamo di un libro che, come intuirete dal titolo, parla di ansia. L’autore di Le figure dell’ansia è il dott. Borgna, primario emerito di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e docente.

Le figure dell'ansia copertina

trama

Il libro utilizza di base la psichiatria per analizzare le varie forme che può assumere l’ansia, come il disturbo ossessivo, la depressione, anoressia e bulimia e tanto altro. Ho apprezzato che il dottore sottolinei come qualunque tipo di medico, quando ha in cura un paziente con un male fisico, non deve prenderlo solo come un caso da risolvere, qualcosa da aggiustare, ma che è sempre importante ascoltare anche la sua storia, le sue preoccupazioni, perché corpo e mente sono strettamente collegati. Infatti a tal proposito Borgna parla della connessione medico-paziente. Il discorso poi si allarga anche alle varie espressioni dell’ansia che possiamo ritrovare nei libri, nei film, nell’arte praticamente di qualunque tipo. Il primo artista di cui parla Borgna è Leopardi, citando innanzitutto L’infinito, che io amo.

opinione

Devo ammettere che non è stato sempre semplice proseguire la lettura. E’ un libro a tratti un po’ troppo tecnico, considerato che non ho mai studiato psicologia, psichiatria e cose simili. Ho però una personalissima e lunga esperienza nel campo dell’ansia, per cui ho trovato la lettura ugualmente interessante e a tratti illuminante.

A parte consigliarlo quindi a chi è interessato al tema trattato, aggiungerei che possedere una infarinatura delle materie coinvolte vi aiuterebbe sicuramente a capirne meglio i concetti. Non è tuttavia una lettura impossibile, solo ostica. Se state quindi cercando un primissimo approccio all’ansia o se volete capire come fare a stare meglio, forse dovreste orientarvi su qualcosa di diverso. Se invece è un approfondimento che cercate, siete nel posto giusto.

 
📖 Titolo:   Le figure dell’ansia
📖 Autore:  Eugenio Borgna
📖 Editore: Feltrinelli
📖 Pagine:  272
📖 Prezzo:  9.50€
📖 Genere: Psicologia

2 Risposte a “Le figure dell’ansia – Eugenio Borgna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.