Gherd – M. Rocchi e F. Carità

Salve a tutti! Questo è il primo articolo che pubblico sul nuovo blog. Ho dovuto prendermi un giorno in più proprio perché ieri sono stata molto impegnata nell’aggiustare tante cose e sono contenta del risultato, spero che piaccia anche a voi, fatemi sapere! Tornando a noi, oggi parliamo di Gherd, la ragazza nella nebbia, graphic novel di Marco Rocchi e Francesca Carità.

GHERD
GHERD

GHERD

Questo graphic novel è edito da Tunué per la collana Tipitondi, ovvero quella per ragazzi. Vi rimando al loro sito perché hanno delle bellissime chicche. Gherd, nello specifico, è uscito due anni fa ed io l’ho conosciuto proprio allora grazie ad un festival della letteratura. Ho sentito parlarne gli autori e non ho potuto fare a meno di acquistarlo e farmi fare uno sketch! Ero convinta di avervene già parlato, ma visto che non è così rimedio.

trama

Il mondo in cui ci troviamo è un mondo avvolto dalla nebbia e con animali che attaccano senza sosta. La nostra protagonista vorrebbe far parte degli ammazzabestie del suo villaggio, ma suo zio è assolutamente contrario: nessuna donna combatte, è un lavoro per uomini. Gherd però non si lascia abbattere e intraprende un viaggio, che inizierà per vendetta e si concluderà con qualcosa di ben più prezioso.

Gherd non lo sapeva, all’inizio del suo viaggio, che cosa avrebbe trovato, ma ha avuto la forza di compiere quel passo, perché il fuoco dentro di lei era più forte delle paure. Questa storia mi è piaciuta perché è una storia di crescita, ma non solo. E’ anche la storia di ognuno di noi, di come affrontiamo i cambiamenti, di quanto ci lasciamo controllare dal rancore e di quanto invece, alla fine, per stare bene basterebbe cambiare prospettiva.

Gherd è una ragazza forte, non perché non pianga mai o non si senta messa da parte, ma perché ogni volta sa rialzarsi e continuare per la sua strada, imparando dagli errori e migliorando, capendo cosa vuole davvero dalla sua vita. Ci vuole coraggio per intraprendere un percorso che nessuno ha mai tentato prima. Ma essere diversi non vuol dire essere sbagliati. Gherd questo ora lo sa.

considerazioni

Concludo questo viaggio con un ultimo apprezzamento, dato che fin qui non ho parlato della parte grafica. Questo stile mi piace davvero molto. Qui sopra trovate due delle immagini degli “studi” che hanno fatto i due autori per creare quest’opera e che hanno deciso di condividere alla fine del volume. Ho scoperto proprio riprendendo in mano questo graphic novel che i due autori ne avevano già creato un altro insieme in precedenza, quindi penso lo acquisterò e ve ne parlerò appena mi sarà possibile.

In basso, dato che il volume non è al momento disponibile sul sito della casa editrice, vi lascio il mio link affiliazione Amazon, se vorrete acquistare da lì mi aiuterete (senza pagare assolutamente di più!).

📖Titolo:  Gherd, la ragazza nella nebbia 📖Autore: M. Rocchi, F. Carità 📖Editore: Tunuè 📖Pagine: 154 📖Prezzo: 19.00€  📖Colore o B/N: Colore

Tutti gli altri articoli sui graphic novels ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.