Middlegame – Seanan McGuire

 Salve a tutti! Oggi parliamo di un fantasy dai toni più cupi rispetto al solito, ovvero Middlegame di Seanan McGuire.

TRAMA

Tutto ruota attorno a due ragazzi, Dodger, con un dono per i numeri, e Roger, col suo mondo fatto di parole, la cui storia comincia nel sangue di lei e continua in un vortice di linee temporali che si sovrappongono e resettano. I due ragazzi fanno parte di un esperimento creato da Reed, un alchimista, per raggiungere il potere e poi reclamarlo per sé. Ma loro tutto questo non lo sanno, non ancora, non esattamente. Tentativo dopo tentativo, dovranno provare a giungere alla giusta conclusione, ovvero alla Città Impossibile, e perfino un libro per bambini potrebbe essere qualcosa di più.

CONSIDERAZIONI

Mi è piaciuto davvero molto questo libro. La storia è avvincente, i protagonisti hanno un legame diverso da qualunque cosa letta fino ad ora, ho trovato rinfrescante non avere le solite storie d’amore, ma qualcosa di ben più imprevedibile. Quando l’ho terminato mi sono sentita orfana della storia, ma soddisfatta. Ci sono alcuni twist interessanti e lo è anche vedere i due protagonisti crescere nel tempo.

Per correttezza riporto un tweet dell’autrice che avverte sulla presenza di alcune scene forti, tagliando fuori una sola informazione che mi sembra semplicemente spoiler:

CW bullying, parental gaslighting and emotional abuse, murder, […], arson, graphic depiction of suicide attempt, chess, math, light swearing. No sexual assault, graphic sexual content, animal death, or animal abuse.

— Seanan McGuire (@seananmcguire) March 27, 2019

Apprezzo che l’autrice dica “preferisco perdere un potenziale lettore piuttosto che fargli del danno psicologico.” In ogni caso piuttosto che perdervi l’intera lettura per una sola scena disturbante (come potrebbe essere quella del tentato suicidio) vi consiglierei di saltare quella pagina. Ma questo sta a voi deciderlo.

Se credete che nessuna di queste cose possa turbarvi, considerando anche che per la maggior parte non si entra nei dettagli, è un libro che vi consiglio assolutamente.

Scrivetemi nei commenti o sui social per farmi sapere cosa ne pensate e se l’articolo vi è piaciuto condividetelo!

📖Titolo: Middlegame
📖Autore: Seanan McGuire
📖Editore: Mondadori
📖Pagine: 528
📖Prezzo: 22.00€

Trovate tante altre recensioni di libri fantasy sul blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.