Oceano mare – Book Quote #3

Salve a tutti! Oggi è giorno di citazioni e ho deciso di portarvi un altro dei miei libri preferiti. Sto approfittando di questo spazio proprio per parlarvi di libri che ho amato, ma che non hanno mai trovato posto fino ad ora fra le recensioni. Oceano mare di Alessandro Baricco è un libro particolare, l’intreccio delle storie di diversi personaggi in un’ambientazione quasi surreale, una locanda sul mare. Andiamo a scoprirlo insieme.

Oceano mare Alessandro Baricco

CITAZIONI

1. Elisewin

Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c’è, tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela, io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio. Ce la farò, vero?

Questa è la mia citazione preferita in assoluto. Elisewin è una ragazzina che ha paura di tutto e questo la blocca, lei non vive. Eppure vorrebbe, a costo di farsi male. C’è questa incongruenza, questa enorme difficoltà, che riesco a comprendere, avendo sofferto d’ansia. E’ così che ci si sente, si vorrebbe vivere, ma ci si ritrova incatenati. Questo però ci rende persone più sensibili e attente. L’unico modo per convivere bene con certe cose è scoprirne il lato positivo.

2. Anne Deverià

Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. È scoppiata tutto d’un colpo. C’erano cocci ovunque, e tagliavano come lame.

E’ il secondo pezzo che mi viene sempre in mente quando penso a questo libro. Pieno d’amore, nostalgia, dolore. La signora Ann Deverià è sposata, ed è stato il marito a mandarla alla locanda Almayer, lontana abbastanza da non commettere più adulterio. Questa lettera è dedicata all’amante, André. Sebbene io non possa accettare il fatto in sé, queste frasi sono talmente piene di sentimento che mi smuovono qualcosa dentro ogni volta. E’ un po’ l’opposto della citazione precedente. Se Elisewin è la vita potenziale, Deverià è la vita che scoppia.

3. Ann Deverià

Io non è che volevo essere felice, questo no. Volevo… salvarmi, ecco: salvarmi. Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri. Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l’onestà, essere buoni, essere giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l’unica cosa vera. 

A lei appartiene anche quest’altra citazione, che mi colpisce perché anche io ho capito solo di recente quanto sia vero. Per me significa che non bisogna lasciarsi condizionare dalle opinioni altrui, da cosa potrebbe essere giusto, dal dovere in senso assoluto. Con questo non voglio dire che ognuno può fare quel che vuole ignorando i sentimenti altrui, ovviamente. Ma che per andare avanti bisogna ascoltarsi, capire ciò che si vuole davvero. Che i propri desideri, i propri sogni, contano moltissimo nella realizzazione di una vita felice.


Spero che questo viaggio dentro Oceano mare vi sia piaciuto, se così fosse condividete l’articolo per aiutarmi a crescere! Vi aspetto come sempre nei commenti o sui social per dirmi cosa ne pensate.

📓 Titolo: Oceano mare
📘 Autore: Alessandro Baricco
📕 Editore: Feltrinelli Editore
📒 Genere: Narrativa
📗 Pagine: 224
📔 Data di uscita: 1993
📖 Prezzo: 9.50€

⋆ Tutti gli articoli Book Quote ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.