Orgoglio e pregiudizio – Book Quote #2

Salve a tutti! Cominciamo questa nuova settimana con un articolo su due citazioni prese da un altro dei miei libri preferiti, ovvero Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.

Orgoglio e pregiudizio jane austen book quote

Citazioni

Mary Bennet

L’orgoglio […] è un difetto comune, credo. Anzi, stando a tutto ciò che ho letto, sono convinta che sia comunissimo, che la natura umana vi sia particolarmente incline e che ben pochi non coltivino un certo compiacimento per qualche loro qualità, reale o immaginaria che sia. Vanità e orgoglio sono cose molto diverse, benché le due parole siano spesse usate come sinonimi. Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. L’orgoglio si riferisce più all’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità a quella che si vorrebbe che gli altri avessero di noi.

Parliamone. Orgoglio e vanità non sono la stessa cosa, è vero. Non bisogna mai sentirsi in difetto se siamo orgogliosi di noi stessi in senso buono, di una nostra qualità, del nostro impegno. Non so se lo sapete, ma il titolo del libro inizialmente non doveva essere Orgoglio e pregiudizio, ma First impressions. Prime impressioni. Perché il vero problema è lì, nel fermarsi alla prima impressione avuta di una persona. Elizabeth è forse troppo impulsiva, Darcy troppo riservato, eppure, quando riescono a sorpassare le prime impressioni, si ritrovano nel mezzo, non più così diversi.

Bisogna essere orgogliosi di se stessi nel senso di avere autostima. Non bisogna essere vanitosi, se invece lo intendiamo come sentirsi superiori agli altri o voler essere belli a tutti i costi agli occhi degli altri (come puffo vanitoso, per chi se lo ricorda). In questo credo che questa frase di Mary quindi sia molto utile da tenere a mente. Cercate di stare bene con voi stessi e per voi stessi, non per l’opinione che gli altri avranno di voi. Guardatevi più dentro che fuori.

Caroline Bingley

È davvero piacevole una serata come questa! Dopo tutto, devo dire che non c’è svago migliore della lettura. Si finisce per stancarsi di tutto, ma mai di un libro. Quando avrò la mia casa, sarò contenta solo se ci sarà una grande biblioteca.

Devo dire, forse l’unica cosa detta da questo personaggio su cui mi trovo d’accordo. Caroline è sempre molto altezzosa e spera di conquistare Darcy denigrando le altre donne presenti, ma per fortuna Darcy è più intelligente di così. In ogni caso, tornando alla citazione, ovviamente ho deciso di inserirla per il mio amore per la lettura. So che non è l’hobby più praticato, oggi, ma credo che sia fondamentale per vari motivi. In primis, accrescere le proprie conoscenze della lingua, dell’argomento del libro e/o della cultura del tempo in cui è stato scritto, come in Jane Austen.

In secondo luogo, un libro è molto più che uno svago, ci può portare in mondi completamente diversi dal nostro, che siano reali o meno. Può darci speranza e farci affrontare un momento buio, aiutarci, ricordarci di cosa siamo capaci. Oppure può semplicemente essere uno svago, un passatempo. Un libro è tutto questo.

E voi, cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti o sui social e se vi va condividete l’articolo!

P.s. vi lascio qui sotto un’edizione bellissima e illustrata, andate a vederla!

📓 Titolo: Orgoglio e pregiudizio
📘 Autore: Jane Austen
📕 Editore: BUR (ed.illustrata)
📒 Genere: Classici
📗 Pagine: 460
📔 Data di uscita: 28/01/1813
📖 Prezzo: 18.00€

⋆ Tutti gli articoli Book Quote ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.