Quando tutto diventò blu – A. Baronciani

Salve a tutti! Oggi vi parlo di un graphic novel su cui ho sentimenti contrastanti, ovvero Quando tutto diventò blu di Alessandro Baronciani.

trama

Vi spiego: la storia narra di una ragazza che soffre di attacchi di panico, descrive le sensazioni di quei momenti, lo sconforto, i pensieri di lei e i tentativi di risoluzione. Essendo un argomento molto delicato, la lettura da un lato potrebbe essere catartica per alcuni di voi, per affrontare questo percorso di crescita personale insieme alla protagonista e venirne fuori più consapevoli. D’altro canto, però, leggerne potrebbe farvici indugiare troppo, ad esempio io che soffro d’ansia un po’ l’ho sentita.

opinione

Paradossalmente, il problema potrebbe essere che il libro dura troppo poco. Non c’è profondità, c’è solo una serie di eventi e poi la risoluzione. Ho tentato di rallentare nella lettura per fare in modo di non essere io ad aver fretta e quindi falsare la mia esperienza, ma credo che soprattutto per un tema del genere sia necessario più spazio. Nonostante ciò dà molto su cui riflettere, perché va ammesso che purtroppo ancora oggi i problemi mentali, di qualunque tipo, vengono visti come pazzia e quindi una cosa di cui non parlare. Sappiate invece che sono in molti ad essere in questa situazione. Se ne soffrite, non siete soli. Parlatene. Fatevi aiutare. Le cose possono migliorare, davvero. Ma tutto parte da voi. Vi auguro di stare bene.
 
 

📖Titolo:  Quando tutto diventò blu
📖Autore: A. Baronciani
📖Editore: Bao Publishing
📖Pagine: 128
📖Prezzo: 17.00€

Tutti gli altri articoli sui graphic novels ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.