Sulle tracce di Jack lo Squartatore – Kerri Maniscalco

Salve a tutti! Oggi parliamo del primo libro di una serie portata in Italia da Oscar Vault Mondadori. Sulle tracce di Jack lo Squartatore uscirà infatti il 15 Settembre. Stessa data per i due volumi successivi, ovvero Alla ricerca del Principe Dracula e In fuga da Houdini. Invece il quarto, A caccia del diavolo, uscirà il 10 Novembre.

TRAMA

La storia ruota principalmente attorno a Audrey Rose Wadsworth, dama dell’alta società, ma incline a rompere gli schemi. La troviamo infatti nella prima pagina impegnata ad eseguire un’autopsia, aiutando lo zio nel suo lavoro. Il padre, del tutto contrario a questo suo modo di occupare il tempo, cerca di tenerla chiusa in casa, terrorizzato all’idea di poterla perdere, dopo aver perso sua moglie cinque anni prima. Il fratello di Audrey Rose, Nathaniel, cerca invece di appoggiarla, sebbene si trovi molto a suo agio nell’alta società cui appartengono. Una serie di omicidi sconvolgerà la cittadina, e Audrey Rose verrà coinvolta insieme allo zio e al suo misterioso quanto brillante allievo Thomas.

Devo ammettere come prima cosa che ho saltato senza rimorsi le scene cruente. Corpi smembrati a parte, però, il modo di scrivere della Maniscalco mi è piaciuto davvero molto, la storia scorre bene, la tensione si fa sentire in certi momenti particolari e sul finale c’è un bel colpo di scena. Thomas è praticamente un giovane Sherlock Holmes, a tratti un irritante so tutto io. Audrey Rose è invece una giovane donna che deve destreggiarsi fra buone maniere imposte dalla società e voglia di rompere le catene e dare voce alle donne e al loro cervello più che al loro corpo. C’è un momento preciso di liberazione che ho percepito chiaramente e ho apprezzato.

curiosità

Leggendo mi sono naturalmente ritrovata a chiedermi quanto ci fosse di vero sulla storia di Jack lo Squartatore, ebbene l’autrice verso la fine del libro chiarisce ogni dubbio. La storia è ovviamente romanzata, ma la maggior parte dei dettagli sugli omicidi corrisponde alla realtà, il che rende la lettura ancora più interessante, per quanto un po’ macabra. Ci sono anche delle questioni morali nelle quali si rimane intrappolati nostro malgrado e che rendono tutto parecchio immersivo.

Sicuramente leggerò i volumi successivi e vi farò sapere la mia opinione complessiva quando saranno stati tutti pubblicati. E voi, cosa ne pensate?

Fatemi sapere la vostra qui sotto o sui social con un commento e condividete l’articolo se vi va!
📖 Titolo:   Sulle tracce di Jack lo Squartatore
📖 Autore:  Kerri Maniscalco
📖 Editore: Mondadori
📖 Pagine:  372
📖 Prezzo:  20.00€
📖 Genere: Horror/Storico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.