Tess dei d’Urberville – Thomas Hardy

Salve a tutti, oggi un’altra recensione su un libro letto durante la mia esperienza Erasmus, in inglese e in una versione più leggera rispetto a quella integrale. Parliamo di un grande classico, ovvero Tess dei D’Uberville di Thomas Hardy.

Tess dei D'Uberville

trama

Il nome del libro è il nome del personaggio principale, Tess dei D’Uberville. Devo ammettere che lei non mi è piaciuta affatto, durante la lettura il sentimento nei suoi confronti era di rabbia perché accettava passivamente tutto ciò che le accadeva.

Tess è una ragazza povera che va a lavorare con la famiglia d’Urbervilles quando suo padre scopre di essere imparentato con loro. Quando lei è lì subisce una violenza e questo porterà a conseguenze negative nella sua vita da quel momento fino al drammatico finale.
A dire il vero tutta la storia è molto drammatica, quindi raccomanderei questo titolo solo a coloro che davvero amano questo genere, anche perché le pagine da leggere non sono poche.

opinione personale

E’ per questo che purtroppo io devo affermare di non averlo gradito. La mia parte preferita infatti è stata la fine perché lei fa finalmente qualcosa per riscattarsi e liberarsi.
Sia chiaro, se mai ci fosse bisogno di sottolinearlo, non sto certo dicendo che le violenze e costrizioni che subisce siano tutta colpa sua, questa è la mia personale opinione sul libro e sul modo in cui il personaggio di Tess è stato scritto da Hardy. Tra l’altro non consiglierei mai di leggerlo ad una persona che ha subito violenze nella sua vita. 
E voi, cosa ne pensate di questo classico della letteratura?

📖Titolo: Tess dei d’Urberville
📖Autore: Thomas Hardy
📖Editore: Feltrinelli
📖Pagine: 525
📖Prezzo: 10.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.