Una ragazza perfetta – Bushnell e Cotugno

Salve a tutti! Il libro di oggi, Una ragazza perfetta, può essere considerato un manifesto femminista per giovani, ma adatto anche alla lettura da parte degli adulti.

Candace Bushnell è una scrittrice, giornalista, produttrice televisiva statunitense, famosa per Sex and the city.
Katie Cotugno è autrice di racconti su importanti riviste letterarie, candidata al prestigioso Pushcart Prize.

Una ragazza perfetta

Non è molto facile iniziare a parlare di questo libro. Non mi capitava da un po’, di essere colpita in questo modo. Una ragazza perfetta è una lettura forte, potente, un colpo allo stomaco necessario. E’ la storia di Marin, una ragazza qualunque, molto brava a scuola, ha un ragazzo, esce con la sua migliore amica e ha una cotta per un suo insegnante. Tutto cambia per lei quando questo insegnante le fa delle avances.

Marin all’inizio si dispera, cerca di capire se sia colpa sua, se ha dato magari l’impressione sbagliata. Fino al momento in cui realizza una lezione importante: non dovrebbe essere lei, diciassettenne, a ricevere sulle spalle tutto il peso di questa storia, mentre lui, uomo adulto, figura di riferimento, è libero di agire come preferisce e farla franca.

Avverto il bisogno di scusarmi con Deanna per tutte le cattiverie sessiste che ho sentito su di lei, per le volte in cui avrei potuto rispondere Non fa ridere, e invece sono rimasta zitta. Vorrei dirle che trovo ingiusto che sia considerato normale che i ragazzi ci provino, ma che sia un problema se una ragazza ci sta. Vorrei chiederle se anche lei ha l’impressione che esistano delle linee guida che noi ragazze dobbiamo seguire in cambio del privilegio di avere un posto in questo mondo […]

Da qui Marin inizia la sua battaglia, crea un club del libro femminista, scrive sul giornale scolastico articoli che portano a galla la verità delle cose, denunciando la società, approfondendone i lati discriminatori – non solo nei confronti delle donne – che fino a quel momento aveva ignorato. I privilegi degli uomini nello sport, dei bianchi, di chi non ha disabilità. Il discorso può essere portato su più livelli. Ciò che colpisce del libro è anche questo, ovvero che nonostante il tema centrale sia la figura della donna, in realtà marginalmente dà spunto per riflettere anche su tanto altro.

E’ stato difficile stare a guardare come Marin non venisse creduta, come le persone facessero domande del tipo “sei sicura di non aver frainteso?”. E’ stato brutto, ma giusto. Credo sia una di quelle letture che andrebbe consigliata a tutti. Lezione importante da tenere a mente: non abbiate paura di parlare.


Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato di trovarvi in situazioni del genere?

Potete scrivermi nei commenti qui o sui social, ma anche in privato se avete bisogno di supporto.

📓 Titolo: Una ragazza perfetta
📘 Autore: Candace Bushnell e Katie Cotugno
📕 Editore: HarperCollins
📒 Genere: Narrativa per ragazzi
📗 Pagine: 350
📔 Data di uscita: 17/06/2021
📖 Prezzo: 16,00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.