WWWednesday 4 – Le mie letture del momento

Salve a tutti e benvenuti al WWWednesday 4! Questo è l’articolo in cui vi mostro cosa ho letto, cosa sto leggendo e cosa leggerò.

 WWWednesday

COSA HO LETTO

Negli ultimi giorni ho letto due titoli. Il primo è un graphic novel, ovvero Il cerchio magico di Carlotta Scalabrini, edito Bao Publishing, che vi ho recensito ieri. Il secondo è Gli ultimi giorni dei nostri padri, edito Bompiani. L’autore è Joël Dicker, famoso anche per La verità sul caso Harry Quebert.

Londra, 1940. Per evitare l’annientamento dell’esercito britannico a Dunkerque, Churchill ha un’idea che cambierà il corso della guerra: creare una squadra di servizi segreti che lavori nella segretezza più assoluta, la SOE, Special Operations Executive. La SOE è incaricata di azioni di sabotaggio e intelligence tra le linee nemiche e coinvolge persone tra la popolazione locale più insospettabile. Il giovane Paul-Émile lascia Parigi per Londra nella speranza di unirsi alla Resistenza. Reclutato dalla SOE, è inserito in un gruppo di connazionali che diventeranno suoi compagni e amici del cuore. Addestrati in Inghilterra, i soldati verranno rimandati nella Francia occupata e scopriranno presto che il controspionaggio tedesco è già in allerta.

COSA sto leggendo

Al momento ho cominciato La cosa bella di avere una brutta giornata di Anabel Gonzalez, edito De Agostini, che ringrazio per l’ebook. Credo che possiate aspettarvi una recensione a giugno per la rubrica #seaofpotential.

Ci sono giorni in cui basta un contrattempo, un piccolo incidente domestico, una discussione con il partner, l’ennesima vessazione del capo, e subito perdiamo il controllo della situazione: o sbottiamo, non riuscendo a placare la rabbia, o ci ammutoliamo, reprimendo le emozioni fino a sentirci male. Senza mezze misure, insomma. E così una giornataccia diventa un periodaccio, e quelle emozioni che più ci spaventano – come la paura, l’ansia, la rabbia, la vergogna, la frustrazione, il senso di inadeguatezza – piantano le radici dentro di noi e prendono il controllo dei nostri comportamenti, come se fossimo dei burattini. Ma in realtà, ci spiega la psicoterapeuta Anabel Gonzalez, il timone del nostro sistema emotivo è nelle nostre mani. Non dobbiamo soffocare le emozioni negative, né tentare a tutti i costi di fare buon viso a cattiva sorte, fingendo che vada tutto bene. Accettare di provare tali sentimenti, e lasciarli abitare dentro di noi per tutto il tempo necessario, ci permette di imparare a regolare la nostra emotività.

cosa leggerò

Molto probabilmente mi darò alla lettura dell’ultimo libro preso con la promo Bompiani 1+1: 9,90€. Si tratta di 21 lezioni per il XXI secolo di Yuval Noah Harari, un libro sulla situazione attuale del mondo.

In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti, la lucidità è potere. La censura non opera bloccando il flusso di informazioni, ma inondando le persone di disinformazione e distrazioni. 21 lezioni per il XXI secolo si fa largo in queste acque torbide e affronta alcune delle questioni più urgenti dell’agenda globale contemporanea. Perché la democrazia liberale è in crisi? Dio è tornato? Sta per scoppiare una nuova guerra mondiale? Che cosa significa l’ascesa di Donald Trump? Che cosa si può fare per contrastare l’epidemia di notizie false? Quali civiltà domineranno il pianeta: l’Occidente, la Cina, l’islam? L’Europa deve tenere le porte aperte ai migranti? Il nazionalismo può risolvere i problemi causati dalla disuguaglianza e dai cambiamenti climatici? In che modo potremo difenderci dal terrorismo? Che cosa dobbiamo insegnare ai nostri figli?


Questi erano i libri del mio WWWednesday 4, ora tocca a voi dirmi i vostri. Scrivetemi qui nei commenti o sui social e non dimenticate di condividere l’articolo se vi è piaciuto!

⋆ Tutti i WWWednesday ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.