WWWednesday 5 – Le mie letture del momento

Salve a tutti e benvenuti al WWWednesday 5! Questo è l’articolo in cui vi mostro cosa ho letto, cosa sto leggendo e cosa leggerò.

 WWWednesday

COSA HO LETTO

Ho appena terminato un libro che vi mostrerò in futuro nella rubrica #seaofpotential sulla crescita personale. Si tratta di Intelligenza senza limiti di Jo Boaler, edito Harper Collins Italia, che ringrazio per l’ebook inviatomi.

Docente a Stanford, autrice bestseller e stimata pedagoga, Jo Boaler ha studiato per decenni l’impatto di convinzioni e pregiudizi sull’educazione, e in questo libro sfata il mito che il cervello sia un’entità statica, rivelandoci le sei chiavi che possono sbloccare le nostre potenzialmente illimitate capacità di imparare. Le sue ricerche dimostrano che chi arriva ai massimi livelli non lo fa in virtù di una predisposizione genetica, ma proprio grazie a queste sei chiavi. Il nostro cervello non è affatto immutabile ed è in grado di cambiare, crescere, adattarsi e creare nuove connessioni. Vuoi essere bravo in matematica? O imparare a suonare la chitarra o a parlare una lingua straniera? Oppure scrivere un libro? La verità è che tutti, a qualunque età, possono imparare qualsiasi cosa, e che l’atto stesso di imparare cambia chi siamo e persino, come Jo Boaler sostiene con convinzione nelle pagine di questo saggio, ciò che siamo destinati a realizzare.

COSA STO LEGGENDO

Mi è arrivato qualche giorno fa l’ultimo graphic novel di Giacomo Bevilacqua, Troppo facile amarti in vacanza. L’ho acquistato direttamente dal sito della casa editrice Bao Publishing approfittando del fatto che venisse inviata anche una cartolina numerata e firmata dall’autore stesso (ora esaurita).

Tanti narratori raccontano il mondo dopo l’apocalisse. Giacomo Bevilacqua lo racconta mentre l’apocalisse sta avvenendo, ed è un fenomeno lento, silenzioso e inquietante. Più che un libro distopico, un libro sulla disillusione, raccontata attraverso il lungo viaggio a piedi da sud a nord di una ragazza e del suo cane, in un’Italia via via sempre più sommersa dall’acqua. Sincero, malinconico, simbolico e concreto, questo è anche un racconto amaro, in cui la speranza è poco più che un retrogusto, e il futuro va costruito un giorno alla volta, perché non esistono certezze al di là del fatto che il sole sorgerà anche domani.

COSA LEGGERÒ

Probabilmente leggerò un altro libro destinato ad una rubrica, stavolta #seaofcolours, dedicata alla diversità e alla discriminazione in ogni sua forma. Il titolo in questione è Famiglie favolose, di Francesco Maddaloni e Guido Radaelli, edito Salani, che ringrazio anche in questo caso per l’ebook.

CI SONO FAMIGLIE DI OGNI TIPO, TAGLIO E FORMA… E alcune sono così favolose che sarebbe impossibile non raccontarne la storia.
Famiglie Favolose narra le avventure di sette famiglie animali davvero speciali, tutte ispirate a fatti realmente accaduti.
Noi le abbiamo semplicemente raccolte, abbiamo aggiunto un po’ di zucchero e tanto colore affinché i bambini potessero concentrarsi sul loro semplice messaggio: che ogni famiglia è una famiglia, al di là del numero dei suoi genitori, della loro razza o del genere. Se anche tu credi che l’amore sia l’unica cosa di cui una famiglia ha bisogno per essere chiamata così, questo libro è per te!


Questi erano i libri del mio WWWednesday 5, ora tocca a voi dirmi i vostri. Scrivetemi qui nei commenti o sui social e non dimenticate di condividere l’articolo se vi è piaciuto!

⋆ Tutti i WWWednesday ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.