Achille piè veloce – Stefano Benni

Salve a tutti! Il libro di cui vi parlerò oggi è emozionante, inaspettato. Si tratta di Achille piè veloce di Stefano Benni, “scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano” (Wikipedia).

trama

Il libro si apre presentandoci Ulisse, giovane scrittore sottopagato che in realtà non riesce più a scrivere e nemmeno ad esprimere tutto ciò che prova per Pilar, la sua ragazza, che sta affrontando problemi anche peggiori. Un giorno Ulisse riceve una misteriosa lettera da un certo Achille e chiama il numero che lui gli lascia, all’ora da lui suggerita. Parla con una donna, la madre di Achille, che gli spiega che il figlio è su una sedia a rotelle, affetto da una malattia grave e molto rara. Quando la donna sta chiudendo la chiamata, pregando Ulisse di non richiamare, quest’ultimo sente il suo nome urlato da una voce che non può dimenticare. E così decide di presentarsi ugualmente a casa del ragazzo e fare la sua conoscenza, la quale porterà ad una diversa visione delle cose della vita, soprattutto dei ‘piccoli grandi dolori’ che proviamo.

considerazioni

Come dicevo inizialmente, questo libro emoziona e cattura. Non sono riuscita a staccarmi dalle pagine, leggendolo tutto d’un fiato. E’ ironico, a tratti decisamente scurrile, sincero. Fa sicuramente pensare, e se un libro riesce in tutto questo secondo me è un buon libro. Siate pronti ad una storia di vita che in quanto tale presenta i lati negativi senza nasconderli dietro un velo di indifferenza.

 

‘La vita di un puntuale è un inferno di solitudini immeritate.’

 
📖 Titolo:   Achille piè veloce
📖 Autore:  Stefano Benni
📖 Editore: Feltrinelli
📖 Pagine:  240
📖 Prezzo:  9.50€
📖 Genere: Narrativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.