Macerie Prime – Zerocalcare

Salve a tutti! Oggi parliamo di un autore di fumetti molto famoso, ovvero Zerocalcare. Ho riletto Macerie Prime e successivamente sono passata alla lettura del secondo volume, Macerie Prime sei mesi dopo, che non avevo ancora mai recuperato.

trama

La storia ruota attorno a diversi personaggi, ma il protagonista principale è proprio Zero, o meglio una sua rappresentazione. All’inizio del primo volume lo vediamo alle prese con le conseguenze della fama, soprattutto per ciò che riguarda i sensi di colpa: Zero si sente in colpa se rifiuta di aiutare una giusta causa partecipando ad un convegno e si sente allo stesso modo quando dopo tanto tempo rivede i suoi amici e si rende conto che lui è l’unico del gruppo ad aver ottenuto una stabilità economica.

In più c’è un universo alternativo, che nel primo volume osserviamo senza che ci venga spiegato bene il suo funzionamento. In questo mondo troviamo i due personaggi che figurano in copertina oltre a Zero, ovvero un un bambino ed un uomo che gli fa da maestro, insegnandogli tutto sui mostri che popolano quel luogo. E poi c’è un misterioso personaggio, a capo dei mostri, che ordina loro di collezionare dei pezzi dei nostri protagonisti.

La storia insomma ruota attorno ai dilemmi che si affrontano nella vita adulta. Si parla tanto di lavoro e famiglia, d’altronde i motivi di incontro per il gruppo di amici sono il matrimonio di uno di loro e poi un concorso al quale decidono di partecipare, nella speranza di guadagnare abbastanza da poter migliorare la propria condizione.
 
C’è tanta verità, in questi volumi, espressa nella maniera più ironica possibile. I personaggi sono ben caratterizzati, sebbene si entri a fondo solo nella psicologia di Zero, nel suo palazzo mentale, con i suoi mostri e i suoi difensori e soprattutto il famoso Armadillo a consigliargli la strada da prendere.
 
 

opinione

Non avendo letto altro di Zerocalcare non so se me la sento di giudicare in toto il suo modo di narrare, ma basandomi su questi due volumi non mi dispiace. Ho apprezzato soprattutto il secondo, il “sei mesi dopo”, mi ha colpita di più da un punto di vista emotivo. Per quanto riguarda lo stile di disegno, non è il mio preferito, ma l’ho apprezzato. Unica nota negativa il font tutto maiuscolo, secondo me essendo già tutto in bianco e nero confonde un po’ troppo.

📖Titolo:  Macerie Prime
📖Autore: Zerocalcare
📖Editore: Bao Publishing
📖Pagine: 192
📖Prezzo: 17.00€ 
📖Colore o B/N: Bianco e nero

Tutti gli altri articoli sui graphic novels ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.