Brina – G. Salati e C. Cornia

Salve a tutti! Oggi vorrei portare alla vostra attenzione un graphic novel per me speciale. Brina e la Banda del Sole Felino, è edito da Tunuè per la collana Tipitondi, come la settimana scorsa. Autori sono Giorgio Salati e Christian Cornia.

Trama

Brina è una gattina di casa, che vive con i suoi due amici umani. Quando la giovane coppia decide di andare in vacanza in montagna, Brina scopre un mondo che non aveva mai visto prima. Molto diverso dalle mura a cui era abituata. Questo la porta ad essere incauta e a farsi trascinare dai tanti stimoli nuovi. La libertà la farà pensare a tutte le cose che si sta perdendo, ma non a quelle che lascerebbe indietro se andasse via. Il richiamo dell’avventura sarà così forte da farle dimenticare i suoi umani?

Tematiche

Credo che questo graphic novel porti in modo molto naturale e delicato i ragazzi a chiedersi cos’è effettivamente la libertà. E a capire che essere liberi non deve significare per forza lasciarsi alle spalle tutto il resto, affetti compresi. Lo sappiamo, in adolescenza (e non solo) spesso si ha la sensazione di voler fuggire da tutto e tutti, restare soli, essere indipendenti. In ultima analisi, dimostrare a se stessi e agli altri di potercela fare. Credo che Brina incarni questo spirito, con tutte le contraddizioni del caso. Anche l’amicizia è un tema importante in Brina. Tant’è vero che il secondo volume, che io ancora non ho letto, si intitola Ogni amico è un’avventura. Gli amici dovrebbero accettarti per quello che sei, non spingerti a scegliere, né tagliare fuori un pezzo di te. E questo in Brina diventa chiaro col passare delle pagine.

opinioni (molto) personali

Bene, ora vi dirò perché all’inizio ho dichiarato che questo graphic novel è speciale per me. Brina, la nostra piccola protagonista, somiglia molto alla mia sorellina gatta, che mi ha fatto compagnia per ben 21 anni della mia vita e che ora non c’è più. Anche la pettorina rossa che i padroni di Brina tentano di usare in montagna è uguale a quella che mia madre usava per la mia gatta in campeggio. Questo non le impediva certo di farne di tutti i colori e anche di scappare ogni tanto, proprio come Brina. Per questo mi sono un po’ affezionata a lei e sicuramente acquisterò anche il secondo volume delle sue avventure, ovviamente anche perché graficamente mi piace molto. Ma ora basta con i ricordi, ditemi voi cosa ne pensate di Brina e se vi piacciono i gatti!

📖 Titolo: Brina e la Banda del Sole Felino
📖 Autore:  G.Salati e C.Cornia
📖 Editore: Tunuè
📖 Genere: Narrativa
📖 Pagine:  96
📖 Prezzo:  9.90€
📖 Data di uscita:  3/10/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.